Disabilità intellettiva e informazione sulla salute orale: revisione sistematica

Rispetto alla popolazione generale, le persone con disabilità godono di una salute generale di livello inferiore e hanno uno scarso accesso a servizi sanitari di buona qualità. In particolare, in questi soggetti, un buono stato di salute orale è associato al miglioramento della qualità della vita e, poiché le malattie della bocca sono ampiamente prevenibili, un’informazione specifica adeguata in questo ambito può avere un impatto positivo.

Un’equipe di ricercatori ha condotto una revisione sistematica della letteratura con l’obiettivo di valutare l’efficacia della promozione della salute orale tra gli individui con disabilità intellettiva (ID). Sono stati esplorati sette database elettronici utilizzando parole chiave come disabilità intellettiva/ritardo mentale/disabilità di apprendimento nonché educazione alla salute dentale/promozione della salute, e tutti i documenti selezionati sono stati sottoposti a una revisione preliminare per identificare gli articoli idonei. 

Alla fine, i 16 studi inclusi nella revisione sono stati raggruppati in due categorie: promozione della salute orale rivolta a persone con ID e ai caregiver di persone con ID. L’interpretazione dei risultati comprendeva i dati relativi alla conoscenza, agli atteggiamenti e ai comportamenti (osservati o auto-riportati) per quanto riguarda la salute orale. Alcune pubblicazioni riportano effetti positivi determinati dalla promozione della salute orale sia nel gruppo delle persone con ID sia in quello dei caregiver di soggetti con ID. Gli Autori concludono che le attività finalizzate all’informazione e alla diffusione delle conoscenze relative alla salute orale in queste due categorie sono efficaci ma devono essere condotte per un lungo periodo di tempo e sottoposte a monitoraggio costante.

Fonte: Eur J Dent . 2023

https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0043-1768151

Contenuti simili

I più visti