Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
L’apnea ostruttiva notturna (OSA) dei bambini è una malattia debilitante e difficile da trattare. Alcuni tipi di apparecchi dentali sono stati proposti come valida terapia per migliorare i risultati funzionali e hanno ottenuto buoni tassi di compliance. Un team di esperti ha condotto una revisione sistematica con l’obiettivo di effettuare una meta-analisi in modo da confrontare i risultati clinici nei bambini affetti da OSA, trattati con apparecchi dentali, rispetto ai controlli.
È stata eseguita una ricerca sistematica di tutti gli studi comparativi che hanno esaminato gli esiti in pazienti pediatrici sottoposti a terapia dell’OSA con apparecchi orali rispetto a un gruppo di controllo. In particolare, sono stati valutati sei lavori che includevano 180 bambini suddivisi in due gruppi: soggetti trattati (n = 123) e controlli (n = 119). La terapia con dispositivi odontoiatrici ha dimostrato miglioramenti significativi dell’indice di apnea-ipopnea (p = 0,009) e un allargamento dello spazio delle vie aeree posteriori superiori (p = 0,02). Gli Autori ritengono che si tratti della meta-analisi attualmente più aggiornata che valuta il ruolo degli apparecchi dentali per l’OSA nei bambini e concludono che tali dispositivi possono migliorare i risultati funzionali riducendo l’indice di apnea-ipopnea.
Fonte: Medicina (Kaunas) 2023
https://www.mdpi.com/1648-9144/59/8/1447
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!