Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Nonostante l’inequivocabile necessità di migliorare i sistemi di salute orale, i progressi sono stati piuttosto lenti. Ancora oggi, infatti, ci sono lacune significative nell’utilizzo delle evidenze scientifiche per affrontare in modo collettivo le problematiche presenti in questo ambito. Per raggiungere davvero l’obiettivo di elaborare politiche sanitarie per la salute orale basate sull’evidenza, è essenziale superare le notevoli mancanze nel campo del “sapere” e del “fare”. Nell’ambito della formulazione di politiche sanitarie fondate su prove scientifiche, però, esiste un’opportunità unica per la comunità di imparare dagli insuccessi e dai successi passati.
Infatti, come sottolineato dalla Global Commission on Evidence to Address Societal Challenges, l’epidemia di COVID-19 ha generato un interesse senza precedenti verso l’utilizzo delle prove e questo ha permesso di accelerare la collaborazione tra decisori politici e ricercatori. Un’equipe di esperti ha esaminato i recenti progressi nel campo della formulazione di politiche sanitarie, dei sistemi di supporto e di implementazione delle evidenze come mezzi utili a migliorare i processi decisionali specifici del contesto, l’evoluzione dei sistemi sanitari di apprendimento e il significativo contributo delle consultazioni con i cittadini. Inoltre, gli Autori mettono in luce le opportunità offerte dalle politiche basate sulle evidenze per guidare il cambiamento dei servizi di salute orale.
Fonte : J Dent Res. 2023
https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/00220345231187828
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!