È necessario migliorare l’integrazione dei test diagnostici della pressione arteriosa nella pratica clinica

Uno studio pubblicato su Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes ha rilevato che circa un terzo dei pazienti con pressione arteriosa elevata allo screening e ai test diagnostici di monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa rimangono senza diagnosi di ipertensione, e con pressione arteriosa non controllata e nessun farmaco antipertensivo dopo sei mesi.

“L’ipertensione non diagnosticata e la pressione arteriosa non controllata sono situazioni comuni, e contribuiscono a un eccesso di morbilità e mortalità cardiovascolare. Abbiamo cercato di capire se il controllo della pressione arteriosa, i cambiamenti della pressione arteriosa e i comportamenti e gli atteggiamenti dei pazienti potessero essere associati a una nuova diagnosi di ipertensione” afferma Yoshio Hall, della University of Washington, e di VA Puget Sound HCS, Seattle, USA, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti un’analisi post hoc di 323 partecipanti allo studio BP-CHECK (Blood Pressure Checks for Diagnosing Hypertension), che si occupava di metodi di misurazione della pressione arteriosa in adulti senza diagnosi di ipertensione con pressione arteriosa elevata, reclutati da 12 cliniche di assistenza primaria di un sistema sanitario integrato nello Stato di Washington dal 2017 al 2019. Tutti i 323 partecipanti hanno presentato un test diagnostico positivo per l’ipertensione basato sul monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa 24 ore su 24 e sono stati seguiti per sei mesi. Gli esperti hanno utilizzato la regressione lineare per esaminare le relazioni tra una nuova diagnosi di ipertensione (variabile primaria indipendente) e le differenze nel cambiamento dei risultati dello studio dal basale a sei mesi.

A sei mesi, 154 partecipanti su 323 (48%) hanno ricevuto una nuova diagnosi di ipertensione, e 88 hanno raggiunto il controllo target della pressione arteriosa. I partecipanti con una nuova diagnosi di ipertensione hanno sperimentato diminuzioni significativamente maggiori rispetto al basale della pressione arteriosa e una probabilità significativamente maggiore di raggiungere il controllo della pressione arteriosa entro sei mesi quando confrontati con i coetanei che non avevano ricevuto la diagnosi. A sei mesi, 101 partecipanti su 323 (31%) con un test diagnostico di monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa positivo sono rimasti con ipertensione non diagnosticata, pressione arteriosa non controllata e nessun farmaco antipertensivo. “Sono necessarie nuove strategie per migliorare l’integrazione dei test diagnostici della pressione arteriosa nella pratica clinica” concludono gli autori.

Fonte: Circ Cardiovasc Qual Outcomes

https://www.ahajournals.org/doi/abs/10.1161/CIRCOUTCOMES.123.010119

Contenuti simili

I più visti