Controllo rigoroso dei fattori di rischio riduce il rischio cardiovascolare nei pazienti con CKD
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato se il controllo rigoroso della pressione […]
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Education and Health Promotion, è fondamentale cambiare gli atteggiamenti dei pazienti con ipertensione verso i comportamenti di auto-cura attraverso l’educazione orientata agli obiettivi.
“La valutazione dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione può fornire ai medici e ai professionisti informazioni importanti su come controllare meglio l’ipertensione. Pertanto, abbiamo voluto esplorare i predittori dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione sulla base di un modello integrato di teorie del comportamento pianificato e motivazione alla protezione” spiega Farnaz Eslamimehr, Hormozgan University of Medical Sciences, Bandar Abbas, Iran, primo nome del lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti un sottostudio di una ricerca più ampia, su 344 pazienti ipertesi in Iran, selezionando una parte di popolazione tramite campionamento casuale sistematico. I pazienti hanno compilato un questionario creato dagli esperti basato su costrutti della teoria del comportamento pianificato e della teoria della motivazione alla protezione. Hanno inoltre completato valutazioni con Hypertension Self-Care Activity Level Effects (H-SCALE), Hypertension Knowledge-Level Scale (HK-LS), e un questionario demografico. I dati sono stati analizzati in SPSS 21 utilizzando il coefficiente di correlazione di Pearson, il test T per campioni indipendenti, l’ANOVA unidirezionale e l’analisi di regressione lineare.
L’età media dei partecipanti era di 47,34 anni. I punteggi di aderenza ai farmaci, attività fisica, gestione del peso, dieta e non fumo erano rispettivamente 42,7, 27,3, 66,3, 14,2 e 81,1. Il modello di regressione lineare ha mostrato che le convinzioni comportamentali, le ricompense percepite, le convinzioni di controllo, e le convinzioni normative erano i principali predittori dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione. “Questi risultati possono essere utili per implementare strategie per promuovere comportamenti di auto-cura tra i pazienti” concludono gli autori.
Fonte: J Educ Health Promot. 2024
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!