Educare i pazienti all’auto-cura può migliorare la gestione dell’ipertensione

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Education and Health Promotion, è fondamentale cambiare gli atteggiamenti dei pazienti con ipertensione verso i comportamenti di auto-cura attraverso l’educazione orientata agli obiettivi.

“La valutazione dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione può fornire ai medici e ai professionisti informazioni importanti su come controllare meglio l’ipertensione. Pertanto, abbiamo voluto esplorare i predittori dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione sulla base di un modello integrato di teorie del comportamento pianificato e motivazione alla protezione” spiega Farnaz Eslamimehr, Hormozgan University of Medical Sciences, Bandar Abbas, Iran, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti un sottostudio di una ricerca più ampia, su 344 pazienti ipertesi in Iran, selezionando una parte di popolazione tramite campionamento casuale sistematico. I pazienti hanno compilato un questionario creato dagli esperti basato su costrutti della teoria del comportamento pianificato e della teoria della motivazione alla protezione. Hanno inoltre completato valutazioni con Hypertension Self-Care Activity Level Effects (H-SCALE), Hypertension Knowledge-Level Scale (HK-LS), e un questionario demografico. I dati sono stati analizzati in SPSS 21 utilizzando il coefficiente di correlazione di Pearson, il test T per campioni indipendenti, l’ANOVA unidirezionale e l’analisi di regressione lineare.

L’età media dei partecipanti era di 47,34 anni. I punteggi di aderenza ai farmaci, attività fisica, gestione del peso, dieta e non fumo erano rispettivamente 42,7, 27,3, 66,3, 14,2 e 81,1. Il modello di regressione lineare ha mostrato che le convinzioni comportamentali, le ricompense percepite, le convinzioni di controllo, e le convinzioni normative erano i principali predittori dei comportamenti di auto-cura nei pazienti con ipertensione. “Questi risultati possono essere utili per implementare strategie per promuovere comportamenti di auto-cura tra i pazienti” concludono gli autori.

Fonte: J Educ Health Promot. 2024

https://journals.lww.com/jehp/fulltext/2024/07110/predictors_of_self_care_behaviors_in_patients_with.213.aspx

Contenuti simili

I più visti