Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Un nuovo studio condotto in Cina e pubblicato nel 2024 su Archives of Physical Medicine and Rehabilitation ha evidenziato i benefici degli esercizi di respirazione per i pazienti affetti da malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). La network meta-analisi di 43 studi randomizzati controllati randomizzati ha coinvolto 1977 partecipanti e ha confrontato l’efficacia di vari esercizi di respirazione nei pazienti con la patologia respiratoria.
I risultati indicano che diversi tipi di esercizi di respirazione possono portare a miglioramenti significativi in diverse aree, tra cui la capacità di esercizio, la funzione polmonare, la qualità della vita, la pressione muscolare inspiratoria e la dispnea. Per migliorare la capacità di esercizio, il 75% dei partecipanti ha trovato efficace l’allenamento dei muscoli inspiratori, mentre il 13% ha riportato benefici dagli esercizi tradizionali cinesi. In termini di miglioramento della funzione polmonare, il 32% ha riscontrato efficacia negli esercizi tradizionali cinesi, mentre il 30% ha sperimentato miglioramenti grazie alla respirazione diaframmatica. Lo yoga, per il 52% dei pazienti, e la respirazione diaframmatica, per il 28%, sono risultati efficaci nel migliorare la qualità della vita dei pazienti. Riguardo all’aumento della pressione muscolare inspiratoria, il 47% ha trovato utile la respirazione con labbra strette, mentre il 25% ha sperimentato benefici negli esercizi tradizionali cinesi. Infine, il 44% ha migliorato la dispnea con lo yoga, mentre il 22% con l’allenamento dei muscoli inspiratori.
Questi risultati forniscono importanti indicazioni per gli specialisti della riabilitazione polmonare, suggerendo che la personalizzazione degli esercizi di respirazione in base alle esigenze di ciascun paziente potrebbe portare a risultati terapeutici ottimali per coloro che vivono con la BPCO.
Fonte: Archives of physical medicine and rehabilitation
https://www.archives-pmr.org/article/S0003-9993(23)00283-6/abstract
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!