Eterogeneità delle metastasi secondarie a cancro della mammella

In tutto il mondo, il carcinoma mammario (BC) continua a essere uno dei tumori maligni più diffusi tra le donne. La metastasi di questa forma neoplastica mostrano eterogeneità significativa con una particolare predilezione per diversi organi, il che si traduce in variazioni della prognosi e della risposta alla terapia. I principali siti metastatici del BC includono l’osso, il polmone, il fegato e il cervello. Attualmente, il meccanismo molecolare che sottende la specificità d’organo delle metastasi del BC è ancora oggetto di approfondite ricerche.

Negli ultimi anni, l’introduzione di nuovi approcci genomici ha portato a cambiamenti rivoluzionari nella comprensione della specificità d’organo delle metastasi del cancro della mammella offrendo una nuova piattaforma per lo sviluppo di terapie più efficaci. Questa revisione sintetizza le informazioni relative più recenti sui marcatori molecolari organo-specifici delle metastasi del BC. Gli Autori concludono che la progressione metastatica rappresenta una delle principali sfide terapeutiche. Infatti, l’imprevedibile eterogeneità del tumore sia tra i pazienti che nell’ambito di ciascun tumore diventa un ostacolo importante nella ricerca di un approccio terapeutico razionale.

Le conoscenze accumulate sulla genomica del cancro mammario hanno aumentato significativamente la comprensione in questo settore anche se le informazioni disponibili relative alle neoplasie mammarie metastatiche sono in qualche modo inferiori rispetto a quelle del cancro primario .

Gli esperti ritengono tuttavia che siano necessari ulteriori studi per convalidare ulteriormente gli aspetti genetici e i meccanismi molecolari per future applicazioni cliniche.

Fonte: Int J Mol Sci. 2023

https://www.mdpi.com/1422-0067/24/21/15625

Contenuti simili

I più visti