La prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa
Un gruppo di ricercatori italiani ha esaminato la prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa di età compresa tra 5 […]
La mancata partecipazione alle visite ambulatoriali programmate rappresenta un problema significativo per i bambini affetti da asma. Non solo può aggravare le condizioni di salute, ma aumenta anche il rischio di eventi acuti, come attacchi d’asma, e contribuisce a maggiori costi sanitari. Una recente revisione sistematica e meta-analisi, condotta in Danimarca e pubblicata nel 2024 su The journal of allergy and clinical immunology. In practice, ha cercato di colmare questa lacuna.
Lo studio ha incluso 17 ricerche che hanno coinvolto oltre 27.000 bambini con asma. Dai risultati è emerso che i fattori di rischio principali per la mancata partecipazione alle visite erano l’età adolescenziale, l’appartenenza a etnie non bianche e una minore gravità della malattia. Altri fattori, come lo stato assicurativo o il sesso, non hanno mostrato correlazioni significative. In particolare, l’analisi ha rivelato che la mancata partecipazione è legata a un aumento del rischio di eventi acuti di asma. Questo dato sottolinea l’importanza di sviluppare strategie mirate per migliorare la frequenza alle visite ambulatoriali, soprattutto tra le categorie di pazienti più a rischio.
In conclusione, comprendere i fattori che contribuiscono alla mancata partecipazione tra i bambini con asma è fondamentale per ridurre le complicazioni legate alla malattia e migliorare la gestione complessiva della salute pediatrica.
Fonte: The journal of allergy and clinical immunology. In practice
https://www.jaci-inpractice.org/article/S2213-2198(24)00535-X/abstract
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!