Inquinamento atmosferico e rischio asma negli adulti
“L’esposizione a livelli elevati di PM2.5 o NO2 nell’aria ambiente potrebbe rappresentare un altro fattore di rischio per lo sviluppo […]
Ventilazione non invasiva nelle esacerbazioni acute dell’asma
Un gruppo di studiosi ha voluto chiarire gli effetti della ventilazione non invasiva (NIV) nelle esacerbazioni acute dell’asma mediante una revisione sistematica di studi che confrontavano l’aggiunta della NIV alla terapia convenzionale con il solo trattamento farmacologico. L’analisi, pubblicata su Annals of the American Thoracic Society nel 2025, ha incluso 8 studi randomizzati controllati (RCT) e 5 studi osservazionali.
La NIV è risultata associata a una riduzione del tasso di intubazione (negli RCT: rapporto di rischio, RR = 0,46; intervallo di confidenza 95% [IC] = 0,16–1,29; negli studi osservazionali: RR = 0,55; IC 95% = 0,45–0,68), del tasso di ricovero (RR = 0,57; IC 95% = 0,34–0,98) e del tempo necessario al miglioramento nell’uso dei muscoli accessori respiratori (differenza media = -1,13 ore; IC 95% = -1,28–-0,99). Altri esiti, come le misure di dispnea e spirometria, hanno mostrato un vantaggio della NIV più terapia medica standard, anche se senza raggiungere la significatività statistica. I decessi, invece, sono stati troppo pochi per consentire una valutazione affidabile della mortalità.
In conclusione, tutti gli esiti statisticamente significativi hanno mostrato un vantaggio per la combinazione di NIV e terapia medica standard rispetto al solo trattamento farmacologico negli adulti con esacerbazioni acute di asma.
I dati aggregati suggeriscono inoltre che la NIV potrebbe contribuire a ridurre il tasso di intubazione, sebbene la qualità complessiva delle evidenze sia bassa. Se tale effetto fosse confermato, potrebbe avere una rilevanza clinica importante, poiché l’intubazione è stata associata a un aumento della mortalità in diversi studi osservazionali. Alla luce di questi risultati, i pazienti con esacerbazioni acute di asma potrebbero trarre beneficio da un trial di NIV in aggiunta alla terapia standard.
Fonte: Annals of the American Thoracic Society
https://www.atsjournals.org/doi/10.1513/AnnalsATS.202407-799OC