Helicobacter nei pazienti pediatrici: la diagnosi precoce può prevenire ulcera e cancro

Secondo uno studio pubblicato su Healthcare, è importante disporre di un programma per la diagnosi precoce di Helicobacter pylori nei pazienti pediatrici per ridurre il rischio di sviluppare in seguito ulcera e cancro gastrico. “Helicobacter pylori (H. pylori) rimane una delle principali cause di malattie gastroduodenali. Abbiamo voluto valutare l’onere di questa infezione, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dell’ulcera peptica, nei bambini vietnamiti” spiega Tu Cam Nguyen, del City Children’s Hospital, Ho Chi Minh City, Vietnam e della Université Libre de Bruxelles, Belgio, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno arruolato bambini sottoposti a esofagogastroduodenoscopia in due ospedali pediatrici terziari di Ho Chi Minh City, da ottobre 2019 a maggio 2021, escludendo pazienti trattati con inibitori della pompa protonica nelle due settimane precedenti o antibiotici nelle quattro settimane precedenti, e quelli con precedente endoscopia interventistica. L’infezione da H. pylori è stata diagnosticata con una coltura positiva o istopatologia positiva combinata con un test rapido dell’ureasi o con una reazione a catena della polimerasi del gene dell’ureasi.

Tra i 336 bambini arruolati di età compresa tra quattro e 16 anni, l’infezione da H. pylori è risultata positiva nell’80%. Le ulcere peptiche sono state rilevate in 65 pazienti (19%), in aumento con l’età, e nel 25% degli interessati era presente anemia. I ceppi cagA+ sono stati rilevati con una frequenza maggiore nei bambini con ulcere.

“La prevalenza di Helicobacter pylori e ulcere peptiche è elevata tra i bambini vietnamiti sintomatici, e sarebbe bene agire prima contro l’infezione” concludono gli autori.

Fonte: Healthcare 2023

https://www.mdpi.com/2227-9032/11/11/1658

Contenuti simili

I più visti