IA nel settore della patologia mammaria, neoplasie maligne incluse

I patologi specializzati in malattie della mammella affrontano spesso un carico di lavoro significativo dovuto alla complessità delle diagnosi, alle attività ripetitive e alla valutazione semiquantitativa dei biomarcatori. Tuttavia, grazie ai recenti progressi nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale (IA), si stanno aprendo nuove opportunità per affrontare meglio queste sfide professionali

Un’equipe di ricercatori offre una panoramica aggiornata sull’utilizzo dell’IA in patologia mammaria analizzando non solo il successo finora ottenuto dalle sue applicazioni attuali e potenziali in questo campo, ma anche gli ostacoli che ne derivano. Gli impieghi dell’intelligenza artificiale comprendono la diagnosi e la classificazione dei carcinomi mammari e di altre alterazioni patologiche, il rilevamento delle metastasi linfonodali, la quantificazione dei biomarcatori neoplastici, la previsione della prognosi e della risposta alla terapia nonché la valutazione di potenziali alterazioni molecolari.

Per ottenere dati validi, gli esperti hanno eseguito una ricerca della letteratura specifica, dedicata all’uso dell’IA in patologia mammaria, utilizzando database come PubMed. Inoltre, hanno integrato le informazioni così ottenute con la loro esperienza personale nel campo.

Gli Autori concludono che l’impiego crescente dell’IA nell’ambito delle malattie della mammella, non solo assiste i patologi nella diagnosi migliorando l’accuratezza e riducendo il carico di lavoro, ma fornisce anche nuovi strumenti per prevedere la prognosi e la risposta dei pazienti alla terapia. Questi sviluppi rappresentano un passo significativo verso trattamenti più avanzati e personalizzati con potenziali benefici tangibili per chi è affetto da queste patologie.

Fonte: Arch Pathol Lab Med. 2023

https://meridian.allenpress.com/aplm/article/147/9/1003/490870/Applications-of-Artificial-Intelligence-in-Breast

Contenuti simili

I più visti