Il particolato fine modifica l’effetto dell’attività fisica sull’ipertensione

L’attività fisica in presenza di elevati valori di particolato fine (PM2,5) ha meno effetti benefici sull’ipertensione, secondo uno studio pubblicato su Environmental Science and Pollution Research (International).

“Il compromesso tra gli effetti potenzialmente dannosi del particolato fine e i benefici dell’attività fisica non è chiaro. Per questo abbiamo voluto esplorare gli effetti indipendenti e di interazione tra esposizione a lungo termine a PM2,5 e all’attività fisica sulla pressione sanguigna e, in particolare, sull’ipertensione” afferma Yuchen Zhao, della University of Science and Technology Beijing, Pechino, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno studiato 8.704 adulti senza ipertensione al basale, seguiti dal 2011 al 2015, in una coorte nazionale del China Health and Retirement Longitudinal Study (CHARLS). Le concentrazioni annuali di PM2,5 presso i luoghi di residenza sono state stimate tramite un modello di apprendimento automatico a due fasi con una risoluzione di 10 km × 10 km. Per valutare i livelli di attività fisica sono stati utilizzati un questionario standard, e gli equivalenti metabolici (MET·h/settimana), che combinavano informazioni su frequenza, intensità e durata.

La pressione arteriosa sistolica (SBP) è diminuita di 0,84 mmHg e la pressione arteriosa diastolica (DBP) è diminuita di 0,42 mmHg per un aumento di 175,5 MET·h/settimana dell’attività fisica. Ogni incremento di 36,1 μg/m3 nel PM2,5 è stato associato a un aumento di 0,48 mmHg in SBP e a una diminuzione di 0,02 mmHg in DBP. Il particolato fine ha mostrato un effetto elevato sull’aumento dei rischi di ipertensione, mentre l’attività fisica ha mostrato il risultato inverso.

“Il PM2,5 ha attenuato gli effetti benefici dell’attività fisica sulla pressione arteriosa, e ha modificato l’associazione tra attività fisica e rischio di ipertensione” concludono gli autori.

Fonte : Environ Sci Pollut Res Int. 2023

https://link.springer.com/article/10.1007/s11356-023-25256-6?utm_source=xmol&utm_medium=affiliate&utm_content=meta&utm_campaign=DDCN_1_GL01_metadata

Contenuti simili

I più visti