Chi soffre di reflusso rischia più problemi alla laringe
Secondo uno studio pubblicato su Otolaryngology–Head and Neck Surgery, che ha considerato dati di popolazione e quindi del mondo reale, […]
Secondo uno studio pubblicato su International Archives of Allergy and Immunology, la malattia da reflusso gastroesofageo favorisce l’insorgenza di rinosinusite cronica, e può essere un potenziale fattore di rischio per la rinosinusite acuta. “La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), è spesso presente nei pazienti con rinosinusite (RS). Tuttavia, il collegamento tra RS e MRGE non è stato completamente compreso. Per approfondire la situazione abbiamo indagato la relazione causale tra MRGE e RS acuta (ARS) o cronica (CRS)” afferma Teng-Yu Chen, del Fifth Affiliated Hospital of Sun Yat-Sen University, Zhuhai, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno ottenuto i dati dal progetto Integrative Epidemiology Unit Open GWAS e FinnGen. Sono stati inclusi un totale di 972.838 individui. Per ottenere i risultati principali dello studio è stato applicato il metodo ponderato per la varianza inversa (IVW). Per determinare la robustezza dei risultati sono stati utilizzati metodi mediana ponderata, randomizzazione mendeliana Egger (MR-Egger) e metodi basati sulla modalità. La statistica Q di Cochran e il metodo MR-Egger sono stati applicati per rilevare l’eterogeneità e la pleiotrofia nelle variabili strumentali (IV). Altre analisi di sensibilità hanno incluso randomizzazione mendeliana PRESSO (MR-PRESSO) e l’analisi Leave-One-Out.
Lo studio di randomizzazione mendeliana ha dimostrato che la MRGE era associata ad un aumento del rischio di rinosinusite cronica. La MRGE è stata anche associata a un aumento del rischio di rinosinusite acuta, anche se in maniera meno coerente nelle varie analisi. Non c’erano prove sufficienti, invece, per verificare un effetto causale inverso della rinosinusite sulla MRGE.
“I nostri risultati forniscono ulteriore supporto per ulteriori indagini sui meccanismi tramite i quali la MRGE agisce sulla rinosinusite” concludono gli autori.
Fonte: Int Arch Allergy Immunol. 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!