Il test del cicloergometro può predire l’ipertensione incidente se si considerano alcuni parametri

Sia un picco della pressione arteriosa sistolica maggiore del limite superiore della norma che una pendenza tra la pressione arteriosa sistolica e la frequenza di lavoro elevata sono stati associati a ipertensione incidente in individui normotesi, e dovrebbero essere considerati nella valutazione della risposta pressoria durante test con cicloergometro, secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.

“Abbiamo voluto studiare l’associazione tra la risposta della pressione arteriosa sistolica (SBP) all’esercizio e l’ipertensione futura in individui normotesi sottoposti a test con cicloergometro, con particolare riguardo ai valori di riferimento della SBP durante l’esercizio e alla capacità di esercizio” spiega Anna Carlén, della Linköping University, Linköping, Svezia, autrice principale del lavoro.

I ricercatori hanno studiato i dati di 14.428 test da sforzo incrociandoli con quelli di registri nazionali svedesi su diagnosi e farmaci. Gli esperti hanno escluso individui con una diagnosi basale di malattia cardiovascolare o ipertensione. Il picco della pressione sistolica durante l’esercizio (SBPpeak) è stato registrato e confrontato con il limite superiore della norma (ULN) derivato dalle equazioni di riferimento del picco SBP che incorporano età, sesso, pressione sistolica a riposo e capacità di esercizio. Per valutare l’impatto della capacità di esercizio, sono state calcolate tre pendenze tra la pressione arteriosa sistolica e la frequenza di lavoro (pendenze SBP/W), relative alla PAS a riposo in posizione supina o seduta o alla PAS al primo esercizio. Sono stati calcolati i rapporti di rischio aggiustati (HR aggiustato) per l’ipertensione incidente durante il follow-up, in relazione ai parametri di risposta della PAS.

Gli autori hanno incluso nello studio 3.895 individui normotesi con test del cicloergometro massimale. Durante il follow-up, durato un periodo mediano di 7,5 anni, il 22% dei partecipanti ha sviluppato ipertensione. Picco SBP più alto e picco SBP>ULN sono stati associati a ipertensione incidente. Tutti e tre i gradienti SBP/W sono stati associati positivamente all’ipertensione incidente.

Fonte: Eur J Prev Cardiol. 2024

https://academic.oup.com/eurjpc/advance-article/doi/10.1093/eurjpc/zwae012/7514712

Contenuti simili

I più visti