Impatto dell’esposizione al linguaggio durante l’infanzia sulla sostanza bianca

Un team guidato da un ricercatore di neurosviluppo dell’Università del Texas a Dallas ha scoperto nuove prove sull’importanza della comunicazione tra genitori e figli per migliorare lo sviluppo cerebrale dei bambini. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica e le registrazioni audio per dimostrare che il linguaggio del caregiver è associato allo sviluppo del cervello infantile in modi che migliorano il progresso linguistico a lungo termine. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Developmental Cognitive Neuroscience. 

La ricerca ha incluso 52 bambini dell’Infant Brain Imaging Study (IBIS), un progetto Autism Center of Excellence finanziato dal National Institutes of Health che coinvolge otto università negli Stati Uniti e in Canada e siti clinici a Seattle, Filadelfia, St. Louis, Minneapolis e Chapel Hill, Carolina del Nord. Le registrazioni in lingua madre sono state raccolte quando i bambini avevano 9 mesi e di nuovo sei mesi dopo, e le risonanze magnetiche sono state eseguite a 3 mesi e 6 mesi e all’età di 1 e 2 anni.

I modelli di regressione lineare generale hanno indicato che i bambini che hanno ascoltato la maggior parte delle parole degli adulti e hanno partecipato a più turni conversazionali a 9 mesi di età avevano anche l’anisotropia frazionaria più bassa nel fascicolo arcuato parieto-temporale posteriore sinistro a 24 mesi. Allo stesso modo, i bambini che vocalizzavano di più a 9 mesi avevano anche l’anisotropia frazionale più bassa nello stesso tratto a 6 mesi di età. Gli autori sottolineano che questo è uno dei primi studi a segnalare associazioni significative tra il discorso del caregiver raccolto in casa e la coerenza strutturale della materia bianca nel cervello del neonato. I risultati sono in linea con lavori precedenti che mostrano che lo sviluppo prolungato della sostanza bianca durante l’infanzia conferisce un vantaggio cognitivo.

Fonte: Dev Cogn Neurosci. 2023 Apr 11;61:101240

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37060675/

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