Insicurezza alimentare e disturbi mentali tra i giovani

Secondo una nuova ricerca pubblicata dalla rivista CMAJ (Canadian Medical Association Journal) i bambini e gli adolescenti che vivono in uno stato di insicurezza alimentare si sottopongono con una frequenza maggiore del 55% a visite mediche per motivi di salute mentale. Nel 2021, quasi 6 milioni di persone in Canada, tra cui 1,4 milioni di bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni, hanno vissuto in condizioni di insicurezza alimentare (assunzione di cibo inadeguata a causa di problemi finanziari).

Lo studio ha esaminato i dati del sondaggio sulla salute della popolazione del Canadian Community Health Survey, che ha coinvolto 32.321 bambini e adolescenti collegati ai dati sanitari dell’Ontario. I ricercatori hanno utilizzato uno strumento di misurazione convalidato per classificare l’accesso al cibo delle famiglie come sicuro, marginalmente a rischio alimentare, moderatamente a rischio alimentare o gravemente a rischio alimentare. Del totale, 5.216 (16,1%) vivevano in condizioni di insicurezza alimentare, 1.952 (6,0%) in condizioni di insicurezza alimentare marginale, 2.348 (7,3%) in condizioni di insicurezza alimentare moderata e 916 (2,8%) in famiglie con insicurezza alimentare grave. I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini e gli adolescenti nelle case con insicurezza alimentare avevano una prevalenza del 74% più alta di visite nell’ultimo anno, definite come una visita al pronto soccorso o un ricovero per un disturbo mentale o da uso di sostanze. Le visite più comuni riguardavano disturbi del neurosviluppo, disturbi dell’umore e d’ansia seguiti da problemi sociali e altri problemi di salute mentale. 

Gli autori osservano che i risultati potrebbero non essere applicabili ai gruppi e alle persone delle Prime Nazioni in regioni remote dove l’insicurezza alimentare è particolarmente elevata o alle giurisdizioni oltre l’Ontario. I dati hanno anche quasi un decennio e l’insicurezza alimentare è aumentata negli ultimi anni, specialmente durante la pandemia di Covid-19.

Fonte: CMAJ 2023

https://www.cmaj.ca/content/195/28/E948

Contenuti simili

I più visti