Controllo rigoroso dei fattori di rischio riduce il rischio cardiovascolare nei pazienti con CKD
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato se il controllo rigoroso della pressione […]
Secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health, ipertensione e depressione sono correlate alla mortalità per tutte le cause e a quella per malattie cardiovascolari in modo indipendente, e la loro coesistenza aumentava il rischio di mortalità.
“Abbiamo cercato di esplorare la possibile associazione, indipendente o congiunta, tra ipertensione e depressione e mortalità, dato che fino ad ora essa non è stata sufficientemente chiarita. Inoltre, abbiamo approfondito gli effetti di interazione sulla mortalità di questi fattori, e il possibile ruolo di mediazione” spiega Huanhuan Huang, del Beijing Anding Hospital, Capital Medical University, Pechino, Cina, autrice principale del lavoro.
I ricercatori hanno valutato le associazioni tra ipertensione e depressione, e la loro interazione con la mortalità per tutte le cause e per malattie cardiovascolari (CVD) utilizzando modelli di regressione multivariata a rischi proporzionali di Cox, in 35.152 partecipanti.
Ebbene, ipertensione e depressione erano indipendentemente associate a un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause e CVD. La coesistenza di ipertensione e depressione ha comportato un aumento di 1,7 volte della mortalità per tutte le cause e un aumento di 2,3 volte della mortalità CVD rispetto alle persone che non presentano nessuno dei due fattori. Ipertensione e depressione non hanno mostrato alcuna interazione moltiplicativa e additiva significativa sulla mortalità per tutte le cause, così come sulla mortalità CVD. La depressione non ha mediato la relazione tra ipertensione e mortalità per tutte le cause e CVD. Inoltre, l’ipertensione non ha mediato la relazione tra mortalità per tutte le cause e mortalità CVD.
Fonte: BMC Public Health. 2024
https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-024-18548-0
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!