Controllo rigoroso dei fattori di rischio riduce il rischio cardiovascolare nei pazienti con CKD
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato se il controllo rigoroso della pressione […]
La prevalenza di ipertensione secondaria è elevata tra i pazienti giovani con ipertensione, indipendentemente dall’età e dai valori di pressione sanguigna. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Hypertension, nel quale si conclude che tutti i pazienti con ipertensione di età inferiore ai 40 anni dovrebbero essere sottoposti a screening per ipertensione secondaria.
“La prevalenza delle cause secondarie di ipertensione nei giovani adulti è sconosciuta e, pertanto, non vi è consenso sull’indicazione dello screening per l’ipertensione secondaria (2HTN) in questa popolazione. Per questo motivo abbiamo cercato di approfondire la situazione” spiega Jean-Baptiste de Freminville, dello Hôpital Européen Georges Pompidou, Université Paris Cité, Parigi, Francia, primo autore del lavoro.
I ricercatori hanno studiato 2.090 pazienti con ipertensione confermata di età compresa tra 18 e 40 anni sottoposti a workup completo per lo screening per l’ipertensione secondaria. Gli esperti hanno valutato la prevalenza di ipertensione secondaria e analizzato i fattori associati. Su 2.090 pazienti, 619 (29,6%) avevano una ipertensione secondaria. Le diagnosi più frequenti in ordine decrescente erano aldosteronismo primario (n=339; 54,8%), ipertensione nefrovascolare (n=114; 18,4%), malattia renale primaria (n=80; 12,9%), feocromocitoma/paraganglioma funzionale (n=37; 5,9%), ipertensione causata da farmaci o sostanze (n=32; 6,0%) e altre diagnosi (n=17; 2,7%). I pazienti con pressione sanguigna inferiore a 160/100 mmHg non avevano una prevalenza inferiore di ipertensione secondaria. La prevalenza di ipertensione secondaria era più alta nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni rispetto a quella tra i 18 e i 30. Sesso femminile, ipokaliemia, trattamento con almeno due farmaci, nessuna storia familiare di ipertensione, indice di massa corporea inferiore a 25 kg/m² e diabete sono stati associati a una maggiore prevalenza di ipertensione secondaria.
Fonte: Hypertension. 2024
https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.124.22753
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!