La denervazione renale mininvasiva riduce la pressione anche senza l’ausilio di farmaci

In un gruppo di pazienti con ipertensione, la denervazione renale ecografica ha ridotto la pressione ambulatoriale diurna a due mesi in assenza di farmaci antipertensivi rispetto a una procedura fittizia, senza causare eventi avversi maggiori, secondo uno studio pubblicato su JAMA.

“Due studi iniziali controllati con placebo hanno dimostrato che la denervazione renale mininvasiva riduce la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione da lieve a moderata e ipertensione resistente al trattamento. Noi abbiamo voluto studiare l’efficacia e la sicurezza di questa pratica senza l’influenza confondente dei farmaci antipertensivi nei pazienti con ipertensione” spiega Michel Azizi, della Université Paris Cité, dell’Hôpital Européen Georges-Pompidou, e dell’INSERM, Parigi, Francia, primo autore dello studio.

I ricercatori hanno valutato i dati di pazienti presso 37 centri negli Stati Uniti e 24 centri in Europa di età compresa tra 18 e 75 anni con ipertensione, definita come pressione sistolica ≥140 mmHg e pressione diastolica ≥90 mm Hg nonostante l’assunzione di un massimo di due farmaci antipertensivi. Hanno ritenuto idonei coloro che avevano una pressione di 135/85 mmHg o superiore e inferiore a 170/105 mmHg dopo quattro settimane di sospensione dei farmaci. I pazienti con una velocità di filtrazione glomerulare stimata di 40 ml/min/1,73 m2 o superiore e con un’adeguata anatomia dell’arteria renale sono stati randomizzati a essere sottoposti a denervazione renale ecografica o a una procedura fittizia. I pazienti dovevano evitare di assumere farmaci antipertensivi fino al follow-up a due mesi a meno che non fossero stati superati i criteri prespecificati di pressione arteriosa e si fossero associati a sintomi clinici. L’esito primario di efficacia era la variazione media della pressione ambulatoriale diurna a due mesi. L’esito primario composito di sicurezza degli eventi avversi maggiori includeva morte, insufficienza renale e eventi embolici, vascolari, cardiovascolari, cerebrovascolari e ipertensivi maggiori a 30 giorni e stenosi dell’arteria renale superiore al 70% rilevata a sei mesi.

Tra i pazienti, 150 sono stati randomizzati a denervazione renale ecografica e 74 a una procedura fittizia. La riduzione della pressione ambulatoriale diurna è stata maggiore con la denervazione renale ecografica (media, -7,9 mmHg) rispetto alla procedura fittizia (media, -1,8 mmHg), con un effetto coerente della denervazione renale ecografica durante il ciclo circadiano di 24 ore. Nessun evento avverso maggiore è stato riportato in entrambi i gruppi.

Fonte: JAMA. 2023

https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2801849

Contenuti simili

I più visti