IBD e rischio emorroidi: un’analisi mendeliana
Tra la malattia di Crohn e le emorroidi esisterebbe una relazione causale. È la conclusione cui sono arrivati HanYu Wang, […]
L’applicazione di una gestione infermieristica peri-operatoria standardizzata nei pazienti con ulcera peptica può aiutare a migliorare i sintomi clinici dei pazienti, migliorare la loro capacità di gestione della malattia, ridurre l’ansia e garantire la qualità dell’assistenza infermieristica, secondo uno studio pubblicato su Medicine.
“Il nostro studio ha esaminato l’impatto della gestione infermieristica perioperatoria standardizzata sul miglioramento degli esiti nei pazienti con ulcera peptica” spiega Wei Ding, del Wuchang Hospital Affiliated to Wuhan University of Science and Technology, Wuhan, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno studiato 90 pazienti con ulcera peptica ricoverati all’ospedale di Wuhan Wuchang tra luglio 2020 e luglio 2022, dividendoli in due gruppi uguali in base alla gestione infermieristica ricevuta. Il gruppo di controllo ha ricevuto le cure infermieristiche di routine, mentre il gruppo di osservazione ha ricevuto una gestione infermieristica perioperatoria standardizzata. Il miglioramento dei sintomi clinici, il tasso di recidiva, le emozioni negative e la capacità di gestione della malattia sono stati confrontati tra i due gruppi.
L’analisi dei dati ha mostrato che il tasso di miglioramento dei sintomi clinici nel gruppo di osservazione era significativamente più alto rispetto al gruppo di controllo, e che il tasso di recidiva nel gruppo di osservazione era significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo.
Inoltre, i pazienti nel gruppo di osservazione avevano uno stato psicologico migliore e una migliore capacità di gestione della malattia rispetto a quelli del gruppo di controllo.
Fonte: Medicine 2023
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37233432/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!