La gittata cardiaca ha un grande peso sulla pressione arteriosa elevata nei pazienti di età media o anziana

Nella popolazione britannica di età media o anziana, la gittata cardiaca gioca un ruolo importante nel contribuire alla pressione arteriosa media elevata, in particolare nei soggetti più giovani rispetto a quelli più anziani. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Hypertension, nel quale si legge anche che una distensibilità aortica ridotta contribuisce a un aumento della pressione differenziale e della pressione arteriosa sistolica a tutte le età.

“Si ritiene che l’aumento della resistenza vascolare sistemica e, negli anziani, la ridotta distensibilità aortica siano i determinanti emodinamici dell’ipertensione primaria, ma anche la gittata cardiaca potrebbe essere importante. Abbiamo esaminato l’emodinamica della pressione sanguigna elevata e dell’ipertensione nella popolazione britannica di età media-avanzata che partecipava agli studi di imaging della UK Biobank” afferma Ye Li, del King’s College London British Heart Foundation Centre, e del St. Thomas’ Hospital, Londra, Regno Unito, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno misurato la gittata cardiaca, la resistenza vascolare sistemica in 31.112 partecipanti e la distensibilità aortica in 21.178 mediante risonanza magnetica cardiaca. Inoltre, hanno misurato la composizione corporea con il volume del tessuto adiposo viscerale e il volume del tessuto adiposo sottocutaneo addominale in 19.645 individui. I partecipanti con pressione sanguigna più alta avevano una gittata cardiaca più elevata (più alta del 17,9% negli ipertesi rispetto a quelli con pressione sanguigna ottimale) e una resistenza vascolare sistemica più elevata (più alta dell’11,4% negli ipertesi rispetto a quelli con pressione sanguigna ottimale). Queste differenze sono cambiate di poco dopo aggiustamento per la dimensione corporea e l’adiposità. Il contributo della gittata cardiaca rispetto alla resistenza vascolare sistemica era più marcato nei soggetti giovani rispetto a quelli anziani. La distensibilità aortica diminuiva con l’età, ed era inferiore nei partecipanti con pressione arteriosa più alta rispetto a quelli con pressione più bassa, ma con una differenza maggiore nei soggetti giovani rispetto a quelli anziani.

Fonte: Hypertension. 2023

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.122.20969

Contenuti simili

I più visti