Fattori di rischio per mancata partecipazione alle visite nei bambini con asma
La mancata partecipazione alle visite ambulatoriali programmate rappresenta un problema significativo per i bambini affetti da asma. Non solo può […]
Un gruppo di ricercatori italiani ha esaminato la prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa di età compresa tra 5 e 18 anni. I risultati della meta-analisi, pubblicati nel 2024 su European respiratory review, indicano una prevalenza complessiva dell’asma severa del 3% (IC 95% 1-6; I2=99,9%; p<0,001) nei più giovani affetti da asma, senza differenze significative tra maschi e femmine. Inoltre, la ricerca ha rilevato che le stime variano in base ai criteri diagnostici utilizzati: secondo la Global Initiative for Asthma, è del 6%; mentre, per le linee guida della European Respiratory Society e della American Thoracic Society scende all’1%. I tassi di incidenza della patologia, invece, non sono riportati, in quanto gli studi esaminati non erano progettati in modo prospettico.
In sintesi, la revisione offre una valutazione della prevalenza dell’asma severo nei bambini europei, che si è rivelata robusta. I risultati sottolineano, quindi, l’urgenza di standardizzare le definizioni diagnostiche, di approfondire la ricerca su tassi di incidenza, di indagare sulle differenze regionali e di valutare le comorbilità e le strategie di trattamento per migliorare la gestione della malattia e la qualità della vita dei bambini colpiti.
Fonte: European respiratory review
https://publications.ersnet.org/content/errev/33/174/240095
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!