La speranza come fattore di resilienza contro l’ansia

I disturbi legati all’ansia rimangono tra i problemi psichiatrici più comuni e debilitanti. La ricerca ha focalizzato l’attenzione sui fattori di resilienza, come la speranza, che possono svolgere un ruolo nel costruire la capacità di adattamento o nel mitigare l’impatto dei disturbi d’ansia. Angela L Richardson ha condotto una revisione con il proposito di offrire un’analisi approfondita del ruolo della speranza come fattore di resilienza ed elemento utile a ridurre i livelli di ansia.

L’ansia e la speranza sono definite come costruzioni orientate verso il futuro con quest’ultima che può rappresentare uno strumento efficace per contrastare il disagio legato ai disturbi ansiosi cronici. In tal senso, vengono riportate le prove empiriche che supportano tale ruolo e sono anche discusse le prospettive future della ricerca sui meccanismi d’azione tramite i quali la speranza può abbassare i livelli d’ansia.

In conclusione, l’Autrice sottolinea l’importanza di comprendere appieno il potenziale della speranza come risorsa chiave nel promuovere la resilienza e ridurre il disagio legato all’ansia.

Fonte: Curr Opin Psychol. 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2352250X23001094?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti