L’adesione alle raccomandazioni sulla salute globale riduce il rischio di cancro

Una nuova ricerca conferma che le persone che aderiscono alle raccomandazioni globali per la prevenzione del cancro si espongono a un minor rischio di sviluppare la malattia. Gli esperti dell’Università di Newcastle hanno esaminato le prove del rispetto delle raccomandazioni basate sullo stile di vita del 2018 World Cancer Research Fund (WCRF) e dell’American Institute for Cancer Research (AICR). I risultati, pubblicati su Cancer, hanno rivelato che aderire a uno stile di vita più sano, compreso il mantenimento di un peso corporeo sano e il consumo di poca carne rossa e carni lavorate come la pancetta, aiuta a prevenire diverse forme della malattia.

Circa il 40% di tutti i tumori è legato a fattori modificabili dello stile di vita, come l’inattività fisica, l’uso di tabacco, l’obesità, una dieta non sana e l’assunzione di alcol. Gli scienziati hanno scoperto che ogni incremento di 1 punto in un punteggio utilizzato per valutare l’aderenza a queste raccomandazioni per la prevenzione del cancro ha comportato una riduzione del 12% del rischio di cancro intestinale, dell’11% del rischio di cancro al seno e dell’8% del rischio di cancro ai polmoni.

Gli scienziati hanno effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi di 18 studi pubblicati che hanno studiato le associazioni tra l’adesione alle raccomandazioni del 2018 e l’incidenza di diversi tipi di cancro. Le Raccomandazioni WCRF/AICR per la prevenzione del cancro sono le conclusioni di un gruppo indipendente di esperti: rappresentano un pacchetto di scelte di vita sane che, insieme, possono avere un impatto sulla probabilità delle persone di sviluppare il cancro. Le raccomandazioni sono: mantenere un peso sano, essere fisicamente attivi, una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e fagioli, limitare i “fast food” e altri alimenti trasformati ricchi di grassi, amidi o zuccheri, limitare il consumo di carni rosse e carni lavorate, limitare il consumo di bevande zuccherate, limitare il consumo di alcol, non utilizzare integratori per la prevenzione del cancro, allattare il proprio bambino.

Fonte: Cancer

https://acsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/cncr.34842

Contenuti simili

I più visti