Lavorare su turni potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il reflusso gastroesofageo

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health, i lavoratori turnisti a lungo termine possono avere un rischio più elevato di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) incidente, anche se l’eccesso di rischio potrebbe essere spiegato da scarsa qualità del sonno, comportamenti non salutari, o sintomi depressivi.

“Il lavoro su turni è diventato una pratica sempre più comune a livello globale. Noi abbiamo voluto a indagare l’associazione tra questa tipologia di lavoro e il rischio di malattia da reflusso gastroesofageo incidente, ed esplorare i fattori di mediazione” afferma Qian Li, della Southern University of Science and Technology, Shenzhen, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro. I ricercatori hanno studiato 262.722 partecipanti alla UK Biobank senza MRGE e malattie gastrointestinali correlate per indagare l’associazione e i potenziali mediatori tra lavoro a turni e MRGE.

Rispetto ai lavoratori senza turni, i lavoratori con turni avevano un rischio 1,10 volte maggiore di MRGE incidente, dopo aggiustamento per una serie di potenziali fattori confondenti. Tuttavia, l’eccesso di rischio di MRGE si è attenuato fino a raggiungere un valore nullo dopo un ulteriore aggiustamento per mediatori selezionati. Nello specifico, l’associazione era mediata da modelli di sonno (25,7%), comportamenti sani (16,8%), sintomi depressivi (20,2%), patologie croniche (13,3%) e fattori biologici (17,6%). Dopo l’aggiustamento per tutti i mediatori, l’associazione è stata attenuata del 71,5%.

 Fonte:Front Public Health. 2023

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpubh.2023.1192517/full

Contenuti simili

I più visti