Le donne con pressione alta prima della gravidanza sono più a rischio di eventi avversi

Secondo uno studio pubblicato su Hypertension, le donne con pressione arteriosa elevata o ipertensione prima della gravidanza presentano un rischio aumentato di eventi avversi della gravidanza.

“Gli esiti avversi della gravidanza condividono caratteristiche cliniche e fattori di rischio con le malattie cardiovascolari. Sappiamo che esiste una crescente prevalenza di ipertensione tra le donne in età riproduttiva, ma le associazioni tra pressione arteriosa materna preconcezionale ed esiti avversi della gravidanza rimangono controverse e inconcludenti” spiega Wenxue Xiong, della Sun Yat-sen University, Guangzhou, Guangdong, Cina, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno valutato i dati di 567.127 triadi madre-neonato-padre raccolti dal National Free Preconception Checkup Project nella provincia di Guangdong, in Cina. I livelli di pressione materna entro un anno prima della gravidanza sono stati classificati utilizzando la definizione di ipertensione dell’American College of Obstetricians and Gynecologists. L’esito primario era un composito di esiti avversi della gravidanza, tra cui nascita pretermine, bambini piccoli per l’età gestazionale e morte infantile perinatale. Rispetto alle donne con pressione arteriosa normale, quelle con pressione elevata e ipertensione avevano un rischio più elevato di un composito di eventi avversi della gravidanza. In particolare, presentavano rischi più elevati di eventi avversi della gravidanza multipli, parto pretermine, bambini piccoli per l’età gestazionale e morte infantile perinatale.

“I politici, i medici e le donne dovrebbe tenere conto dell’importanza dello screening pre-gravidanza per l’ipertensione, e del controllo della stessa” concludono gli autori.

Fonte: Hypertension. 2024

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.123.22296

Contenuti simili

I più visti