Le donne incinte che smettono di fumare rischiano di sviluppare disturbi ipertensivi se non controllano il peso

Le donne che smettono di fumare durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di aumentare di peso in maniera eccessiva e di sviluppare disturbi ipertensivi della gravidanza, ma hanno un rischio ridotto di natimortalità rispetto alle donne che continuano a fumare.

“Sebbene sia stato dimostrato che fumare sigarette ha un effetto protettivo sulla preeclampsia, smettere di fumare comporta anche un aumento di peso. Un aumento di peso che porta a un indice di massa corporea nel range dell’obesità è a sua volta un fattore di rischio per i disturbi ipertensivi della gravidanza (HDP). Noi abbiamo voluto esplorare la relazione tra abitudine al fumo, indice di massa corporea e aumento di peso gestazionale sul rischio di HDP” spiega Morgan Dunn, della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School, New Brunswick, New Jersey, USA, prima autrice del lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti un’analisi trasversale utilizzando dati dai certificati di nascita statunitensi, e hanno esaminato i rischi dell’HDP in relazione al fumo materno, all’indice di massa corporea e all’aumento di peso gestazionale. Sono stati valutati anche gli esiti clinicamente importanti del fumo durante la gravidanza.

Su 22.191.568 donne studiate, i tassi di HDP tra le non fumatrici, coloro che hanno smesso di fumare e le fumatrici persistenti erano pari a 6,8%, 8,6% e 7,0%. Il tasso di HDP era più elevato per le donne che avevano smesso di fumare, e questo fatto era particolarmente evidente tra quelle con un eccessivo aumento di peso gestazionale. L’aggiustamento dell’analisi ha rafforzato le associazioni tra le donne che avevano smesso di fumare. Si è visto un aumento di quasi sei volte nel tasso di natimortalità per le donne fumatrici persistenti (2,3%) rispetto a coloro che avevano smesso di fumare (0,4%) e alle non fumatrici (0,4%).

“Le donne incinte a cui viene consigliato di smettere di fumare dovrebbero anche ricevere consulenza sulla nutrizione e sull’esercizio fisico per prevenire un eccessivo aumento di peso gestazionale” concludono gli autori.

Fonte: Hypertension. 2024

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38328939/

Contenuti simili

I più visti