Biomarcatori predittivi di eventi cardiovascolari a lungo termine nelle donne
Un recente studio pubblicato sulla rivista NEJM ha esaminato l’utilità di tre biomarcatori – proteina C-reattiva ad alta sensibilità (CRP), […]
Le donne che smettono di fumare durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di aumentare di peso in maniera eccessiva e di sviluppare disturbi ipertensivi della gravidanza, ma hanno un rischio ridotto di natimortalità rispetto alle donne che continuano a fumare.
“Sebbene sia stato dimostrato che fumare sigarette ha un effetto protettivo sulla preeclampsia, smettere di fumare comporta anche un aumento di peso. Un aumento di peso che porta a un indice di massa corporea nel range dell’obesità è a sua volta un fattore di rischio per i disturbi ipertensivi della gravidanza (HDP). Noi abbiamo voluto esplorare la relazione tra abitudine al fumo, indice di massa corporea e aumento di peso gestazionale sul rischio di HDP” spiega Morgan Dunn, della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School, New Brunswick, New Jersey, USA, prima autrice del lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti un’analisi trasversale utilizzando dati dai certificati di nascita statunitensi, e hanno esaminato i rischi dell’HDP in relazione al fumo materno, all’indice di massa corporea e all’aumento di peso gestazionale. Sono stati valutati anche gli esiti clinicamente importanti del fumo durante la gravidanza.
Su 22.191.568 donne studiate, i tassi di HDP tra le non fumatrici, coloro che hanno smesso di fumare e le fumatrici persistenti erano pari a 6,8%, 8,6% e 7,0%. Il tasso di HDP era più elevato per le donne che avevano smesso di fumare, e questo fatto era particolarmente evidente tra quelle con un eccessivo aumento di peso gestazionale. L’aggiustamento dell’analisi ha rafforzato le associazioni tra le donne che avevano smesso di fumare. Si è visto un aumento di quasi sei volte nel tasso di natimortalità per le donne fumatrici persistenti (2,3%) rispetto a coloro che avevano smesso di fumare (0,4%) e alle non fumatrici (0,4%).
“Le donne incinte a cui viene consigliato di smettere di fumare dovrebbero anche ricevere consulenza sulla nutrizione e sull’esercizio fisico per prevenire un eccessivo aumento di peso gestazionale” concludono gli autori.
Fonte: Hypertension. 2024
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38328939/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!