L’indice trigliceridi-glucosio è associato al rischio di ictus tra i pazienti ipertesi

Secondo uno studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology, in una popolazione ipertesa, l’indice trigliceridi-glucosio è associato a un rischio significativamente più elevato di primo ictus, e l’età è un modificatore significativo dell’effetto per questa associazione

“Abbiamo voluto valutare l’associazione dell’indice trigliceridi-glucosio (TyG), un biomarcatore surrogato della resistenza all’insulina, con il primo ictus in una popolazione ipertesa e ad esplorare potenziali fattori che influenzano tale legame” spiega Nan Zhang, del Peking University First Hospital, Pechino, Cina.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio di coorte su una popolazione ipertesa rurale cinese, utilizzando i dati del China Stroke Primary Prevention Trial (CSPPT). È stata condotta un’analisi multivariata utilizzando i modelli dei rischi proporzionali di Cox.

Nello studio sono stati inclusi in totale 7.569 pazienti ipertesi. Quando l’indice TyG è stato valutato come quartili, rispetto al gruppo di riferimento (quartile 1), l’hazard ratio dell’ictus era 1,04 nel quartile 2, 1,43 nel quartile 3 e 1,45 nel quartile 4, con un test di tendenza significativo. Quando i quartili 3 e 4 sono stati combinati (≥ 8,8), l’hazard ratio era 1,41 rispetto alla combinazione dei quartili 1 e 2 (< 8,8). Risultati simili sono stati osservati per l’associazione dell’indice TyG con l’ictus ischemico. Inoltre, è stato riscontrato un effetto congiunto dell’indice TyG al basale e dell’età al primo ictus. Utilizzando come riferimento il gruppo con TyG < 8,8 ed età < 60 anni, il rapporto di rischio più elevato di ictus è stato riscontrato nel gruppo con un indice TyG più elevato e di età pari o superiore a 60 anni.

Fonte: Cardiovasc Diabetol. 2023

https://cardiab.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12933-023-02082-1

Contenuti simili

I più visti