Indice aterogenico del plasma e diabete sono correlati in presenza di ipertensione
Negli adulti di peso normale con ipertensione esiste un’associazione tra l’indice aterogenico del plasma e il diabete mellito di tipo […]
Uno studio pubblicato su Cardiology in the Young conclude che non esiste alcuna differenza nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra nei bambini con ipertensione essenziale di etnie diverse. “Il nostro studio è il primo a riportare l’impatto dell’etnia sulle differenze nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra ecocardiografica e dell’adattamento ventricolare sinistro al momento della diagnosi di ipertensione essenziale nei bambini”, afferma Daiji Takajo, del Children’s Hospital of Michigan, Detroit, Michigan, USA, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno studiato pazienti di età compresa tra 3 e 18 anni con ipertensione essenziale di nuova diagnosi, utilizzando l’ecocardiografia per valutare l’indice di massa ventricolare sinistro e lo spessore relativo della parete ventricolare sinistra. Per diagnosticare l’ipertrofia ventricolare sinistra e l’adattamento concentrico sono stati utilizzati un indice di massa ventricolare sinistro > 95° percentile per età e sesso e uno spessore relativo della parete ventricolare sinistro > 0,42. Sono stati confrontati vari parametri ecocardiografici tra afroamericani e caucasici.
Lo studio ha incluso 422 pazienti (289 afroamericani e 133 caucasici) con diagnosi di ipertensione essenziale a un’età media di 14,6 anni. Tra questi pazienti, 88 (20,9%) avevano ipertrofia ventricolare sinistra. Non è stata riscontrata alcuna differenza statisticamente significativa nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra tra afroamericani e caucasici (22,5% rispetto a 17,3%). Lo spessore relativo della parete del ventricolo sinistro mediano era 0,35, e 114 pazienti (27,0%) avevano uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42. La presenza di uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42 era significativamente più alta tra gli afro-americani rispetto ai caucasici (30,1% rispetto a 20,3%). La razza afro-americana era un forte predittore per uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42, ma non per un indice di massa ventricolare sinistra > 95° percentile. Il sovrappeso/obesità era un forte predittore di un indice di massa ventricolare sinistra > 95° percentile.
Fonte: Cardiol Young. 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!