L’ipertrofia ventricolare sinistra associata all’ipertensione essenziale nei bambini non differisce in base all’etnia

Uno studio pubblicato su Cardiology in the Young conclude che non esiste alcuna differenza nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra nei bambini con ipertensione essenziale di etnie diverse. “Il nostro studio è il primo a riportare l’impatto dell’etnia sulle differenze nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra ecocardiografica e dell’adattamento ventricolare sinistro al momento della diagnosi di ipertensione essenziale nei bambini”, afferma Daiji Takajo, del Children’s Hospital of Michigan, Detroit, Michigan, USA, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno studiato pazienti di età compresa tra 3 e 18 anni con ipertensione essenziale di nuova diagnosi, utilizzando l’ecocardiografia per valutare l’indice di massa ventricolare sinistro e lo spessore relativo della parete ventricolare sinistra. Per diagnosticare l’ipertrofia ventricolare sinistra e l’adattamento concentrico sono stati utilizzati un indice di massa ventricolare sinistro > 95° percentile per età e sesso e uno spessore relativo della parete ventricolare sinistro > 0,42. Sono stati confrontati vari parametri ecocardiografici tra afroamericani e caucasici.

Lo studio ha incluso 422 pazienti (289 afroamericani e 133 caucasici) con diagnosi di ipertensione essenziale a un’età media di 14,6 anni. Tra questi pazienti, 88 (20,9%) avevano ipertrofia ventricolare sinistra. Non è stata riscontrata alcuna differenza statisticamente significativa nella prevalenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra tra afroamericani e caucasici (22,5% rispetto a 17,3%). Lo spessore relativo della parete del ventricolo sinistro mediano era 0,35, e 114 pazienti (27,0%) avevano uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42. La presenza di uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42 era significativamente più alta tra gli afro-americani rispetto ai caucasici (30,1% rispetto a 20,3%). La razza afro-americana era un forte predittore per uno spessore relativo della parete del ventricolo sinistro > 0,42, ma non per un indice di massa ventricolare sinistra > 95° percentile. Il sovrappeso/obesità era un forte predittore di un indice di massa ventricolare sinistra > 95° percentile.

Fonte: Cardiol Young. 2023

https://www.cambridge.org/core/journals/cardiology-in-the-young/article/abs/left-ventricle-hypertrophy-and-remodeling-in-children-with-essential-hypertension-does-the-race-matter/4441F54E443923E42B951A43E2147445

Contenuti simili

I più visti