Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Le donne con una storia di endometriosi hanno concentrazioni più elevate di cadmio nelle urine rispetto a coloro che non soffrono di questa condizione. A mostrarlo è una ricerca della Michigan State University che ipotizza che il metallo potrebbe essere collegato allo sviluppo dell’endometriosi. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati da Human Reproduction.
L’endometriosi colpisce una donna su 10 in età riproduttiva e si manifesta con sintomi cronici, dolorosi e debilitanti, che possono interferire con tutti gli aspetti della vita, comprese l’attività quotidiana, la produttività lavorativa, il rendimento scolastico e le relazioni personali.
Lo studio
Il lavoro della Michigan State University riflette l’esposizione a lungo termine – tra 10 e 30 anni -al cadmio. I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) che comprende oltre 41mila partecipanti. Il team ha preso in considerazione, però, solo le donne tra 20 e 54 anni con informazioni su diagnosi di endometriosi, dividendole, poi, in quattro gruppi, sulla base dei livelli di cadmio, dall’esposizione più bassa alla più alta.
I ricercatori hanno scoperto, così, che le partecipanti del secondo e del terzo gruppo avevano il doppio di probabilità di andare incontro a una diagnosi di endometriosi rispetto a quelle del primo gruppo. Inoltre, si registrava un aumento del 60% della prevalenza di endometriosi sulla base delle concentrazioni di cadmio nelle urine, nel gruppo a maggiore esposizione. “I risultati sono interessanti dato che il cadmio può agire come l’ormone estrogeno, e questo ormone è fondamentale per lo sviluppo dell’endometriosi”, spiega Mandy Hall, primo autore della ricerca. Negli USA, le persone sono comunemente esposte a questo metallo attraverso il fumo di sigaretta e mangiando cibi contaminati, come spinaci e lattuga.
Fonte: Human Reproduction 2023
https://academic.oup.com/humrep/advance-article/doi/10.1093/humrep/dead117/7227951
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!