L’ulcera duodenale legata a Helicobacter si conferma meno frequente nei bambini

L’incidenza dell’ulcera duodenale associata all’infezione da Helicobacter pylori nella popolazione pediatrica sembra diminuire, conferma uno studio portato avanti a Taiwan e pubblicato sul Journal of the Formosan Medical Association. Nello studio si legge anche che pazienti di sesso maschile, con livelli di emoglobina più bassi o con perforazione alla diagnosi, presentano un rischio più elevato di recidiva, il che può giustificare una sorveglianza attiva e un follow-up endoscopico.

“L’ulcera duodenale provoca vari sintomi nei bambini. La prevalenza dell’ulcera duodenale associata all’Helicobacter pylori (Hp) si è ridotta in alcune regioni, ma i fattori di rischio di recidiva di ulcera duodenale non sono stati studiati in modo esaustivo nei bambini. Noi abbiamo voluto valutare dati demografici, sintomi, diagnosi, trattamento e risultati in bambini con questo problema a Taiwan. Abbiamo esaminato anche i dati di popolazioni specifiche, e i predittori di recidiva di ulcera duodenale nei pazienti che hanno ricevuto follow-up endoscopici” spiega Pai-Jui Yeh, del Linkou Branch and Chang Gung University College of Medicine, Taoyuan, Taiwan, primo nome del lavoro.

Lo studio ha incluso in totale 488 bambini. La maggior parte dei pazienti erano maschi (72,5%), in età scolare, e in un quinto dei casi erano presenti diverse malattie sottostanti. L’incidenza annuale era intorno al 3-5%, con una tendenza in diminuzione del numero dei casi e della proporzione Hp-positiva. Infezione da HP, ulcera gastrica concomitante, perforazione e mortalità sono state osservate nel 32,7%, 16%, 1,6% e 1% dei pazienti. I pazienti con o senza infezione da Hp hanno mostrato caratteristiche cliniche diverse ma esiti simili. Il sesso maschile, i livelli più bassi di emoglobina e la perforazione erano fattori di rischio indipendenti associati alla recidiva.

Fonte: J Formos Med Assoc. 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0929664624002110?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti