Virus respiratorio sinciziale associato a rischio cardiovascolare aumentato negli adulti
Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha rilevato un aumento significativo del rischio cardiovascolare a un anno […]
L’aumento post-pandemico dell’incidenza di miosite acuta benigna infantile (BACM) è parallelo alla recrudescenza delle malattie simil-influenzali in Italia, probabilmente a causa dei cambiamenti nell’immunità della popolazione e nelle dinamiche virali. Nonostante questo aumento, la BACM continua a presentarsi come una condizione lieve e autolimitante. A mostrarlo è un gruppo italiano, coordinato da Giacomo Brisca dell’IRCSS Gaslini di Genova, secondo il quale la sorveglianza continua e la consapevolezza clinica restano essenziali durante le stagioni virali. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sull’European Journal of Pediatrics.
La BACM è una condizione muscolare transitoria e autolimitante che in genere segue infezioni virali, in particolare l’influenza. Lo studio ha indagato le tendenze dell’incidenza di BACM, le caratteristiche cliniche e l’eziologia virale, prima e dopo la pandemia. Complessivamente, sono stati identificati 145 casi di BACM (28 pre-COVID e 117 post-COVID), corrispondenti a un aumento dell’incidenza del 140% (IRR 2,41, IC 95%: 1,60-3,64, p <0,001).
L’incidenza annuale è aumentata progressivamente, rispecchiando da vicino l’andamento nazionale della circolazione di malattie simil-influenzali nello stesso periodo. La maggior parte dei casi si è verificata tra dicembre e febbraio. La presentazione clinica è rimasta costante, con un decorso benigno e nessuna complicanza maggiore. I casi post-COVID hanno mostrato livelli di creatinchinasi significativamente più bassi alla dimissione e ricoveri ospedalieri più brevi (3 vs. 4 giorni, p =0,011). Infine, i test virologici hanno rivelato un passaggio dall’influenza A (pre-COVID) all’influenza B (post-COVID), come patogeno predominante (p =0,023).
Fonte: European Journal of Pediatrics, 2025
https://link.springer.com/article/10.1007/s00431-025-06450-9