Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health ha messo a punto un modello per capire quali fattori influenzano il sonno nelle donne in menopausa.
Uno dei sintomi più comuni che la donna avverte durante la menopausa sono i disturbi del sonno, anche se questi cambiamenti si pensa che siano associati a depressione, vampate di calore e fluttuazione dei livelli ormonali.
Le donne che riferiscono difficoltà a dormire riportano anche una ridotta qualità di vita. Ricerche precedenti hanno ipotizzato che cambiamenti nei livelli degli ormoni riproduttivi causano una scarsa qualità del sonno e depressione, nelle donne di mezza età. Durante l’invecchiamento, in effetti, la riduzione degli ormoni estradiolo e progesterone e un aumento degli ormoni follicolo-stimolanti possono causare insonnia. Inoltre, le vampate di calore possono rendere difficile addormentarsi per la donna.
I ricercatori hanno usato dati dal Midlife Women’s Health Study, per identificare quali fattori di rischio possono causare i sintomi della menopausa. In quattro anni, hanno partecipato oltre 700 donne che hanno completato questionari sulla storia medica e hanno fornito campioni di sangue e urine. Per i successivi tre anni, poi, sono tornate una volta l’anno per un questionario di follow-up su ciclo mestruale, stato di salute, stile di vita, sintomi depressivi e sonno e per il prelievo di altri campioni.
Attraverso un’analisi bayesiana, i ricercatori hanno evidenziato i fattori collegati all’alterazione del sonno e hanno scoperto che non sono i livelli ormonali a influenzare, bensì sarebbero le vampate di calore ad essere collegate ai problemi di sonno, così come la depressione.
Fonte: Journal of Women’s Health 2022
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36450126/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!