Nei pazienti con dispepsia dovuta a ulcera il rapporto neutrofili-linfociti è più elevato

Il rapporto neutrofili-linfociti (NLR) misurato nei pazienti che presentavano disturbi dispeptici è significativamente più alto nei pazienti con ulcera peptica rispetto ai pazienti con dispepsia non ulcerosa. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Cureus, nel quale si legge anche che livelli elevati di NLR sono ancora più evidenti nei pazienti con ulcera gastrica rispetto ai pazienti con ulcera duodenale. “Il rapporto neutrofili-linfociti, un biomarcatore semplice, poco costoso ed efficace, associato a varie malattie infiammatorie e neoplastiche, si è posto al centro dell’attenzione negli ultimi anni. Tuttavia, non è stato adeguatamente studiato nei pazienti dispeptici con ulcera peptica (PU) e senza PU, cioè pazienti con dispepsia non ulcerosa (NUD)” afferma Süleyman Coşgun, della Kütahya University of Health Sciences, Kütahya, Turchia, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno valutato i dati di 180 pazienti dispeptici sottoposti a esofagogastroduodenoscopia tra aprile 2023 e giugno 2023, suddividendoli in due gruppi in base ai risultati dell’endoscopia: individui senza PU o pazienti NUD (Gruppo 1) e pazienti con PU (Gruppo 2). Per tutti i pazienti sono stati registrati dati su età, sesso e NLR pre-procedura, risultati dell’endoscopia del tratto gastrointestinale superiore e presenza di Helicobacter pylori (Hp) nelle informazioni della biopsia endoscopica.

È stata riscontrata una differenza significativa tra i gruppi 1 e 2 in termini di NLR. È stata riscontrata anche una differenza significativa nella NLR tra il Gruppo 1 e un sottogruppo di pazienti con ulcera gastrica, ma non tra il Gruppo 1 e un sottogruppo con ulcera duodenale. I tassi di pazienti con risultati positivi al test Hp erano del 25% nel gruppo 1 e del 32,5% nel gruppo 2, a indicare una differenza significativa tra i gruppi.

Fonte: Cureus. 2023

https://assets.cureus.com/uploads/original_article/pdf/185198/20231110-19898-96mbhp.pdf

Contenuti simili

I più visti