Monitoraggio del carcinoma squamocellulare della testa e del collo mediante imaging e biomarcatori
La sorveglianza per i sopravvissuti al tumore della testa e del collo (HNC) è focalizzata sulla diagnosi precoce di neoplasie […]
I tumori della testa e del collo comprendono neoplasie maligne che coinvolgono gli epiteli del tratto digerente superiore, la cavità orale, la cavità nasale, i seni paranasali, l’orofaringe, la laringe e le ghiandole salivari.
Sono state prodotte diverse linee guida per la gestione della nutrizione nei pazienti con queste patologie ma, finora, non è stata effettuata nessuna valutazione sistematica della loro effettiva qualità.
Per questo motivo, K Panara e i suoi colleghi hanno condotto una ricerca completa fino al mese di agosto 2020 e l’effettivo valore dei protocolli di comportamento è stato analizzato da quattro revisori indipendenti utilizzando l’Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation, seconda edizione.
Solo due linee guida sono state classificate “di alta qualità” e il dominio “ambito e scopo” ha ottenuto il punteggio medio più alto (75,5 ± 17,0%). Il valore medio del dominio più basso, “applicabilità”, è invece risultato di 37,6 ± 23,0%.
Questi dati evidenziano la variabilità della qualità metodologica delle linee guida per la gestione della nutrizione dei malati di tumori della testa e del collo.
Gli Autori ritengono che questi risultati possono contribuire a migliorare la stesura di futuri protocolli e a guidarne la selezione per l’uso nella pratica clinica.
Fonte: J Laryngol Otol. 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!