Nutrizione in pazienti con cancro della testa e del collo: valutazione qualità linee guida specifiche

I tumori della testa e del collo comprendono neoplasie maligne che coinvolgono gli epiteli del tratto digerente superiore, la cavità orale, la cavità nasale, i seni paranasali, l’orofaringe, la laringe e le ghiandole salivari.

Sono state prodotte diverse linee guida per la gestione della nutrizione nei pazienti con queste patologie ma, finora, non è stata effettuata nessuna valutazione sistematica della loro effettiva qualità.

Per questo motivo, K Panara e i suoi colleghi hanno condotto una ricerca completa fino al mese di agosto 2020 e l’effettivo valore dei protocolli di comportamento è stato analizzato da quattro revisori indipendenti utilizzando l’Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation, seconda edizione.

Solo due linee guida sono state classificate “di alta qualità” e il dominio “ambito e scopo” ha ottenuto il punteggio medio più alto (75,5 ± 17,0%). Il valore medio del dominio più basso, “applicabilità”, è invece risultato di 37,6 ± 23,0%.

Questi dati evidenziano la variabilità della qualità metodologica delle linee guida per la gestione della nutrizione dei malati di tumori della testa e del collo.

Gli Autori ritengono che questi risultati possono contribuire a migliorare la stesura di futuri protocolli e a guidarne la selezione per l’uso nella pratica clinica.

Fonte: J Laryngol Otol. 2023

https://www.cambridge.org/core/journals/journal-of-laryngology-and-otology/article/clinical-practice-guidelines-on-nutrition-management-in-head-and-neck-cancer-a-systematic-quality-appraisal-using-the-appraisal-of-guidelines-for-research-and-evaluation-2nd-edition-instrument/5748AFE600923E75508E3FBA2FEB0AC7

Contenuti simili

I più visti