Immunonutrizione preoperatoria nel cancro colorettale: potenziali benefici
Una revisione sistematica e meta-analisi pubblicata nel 2025 sulla rivista Colorectal Disease, condotta da un team canadese, ha analizzato il […]
I tumori gastrici, pancreatici e colorettali rappresentano una seria sfida per la salute, caratterizzata da alti tassi di morbilità e mortalità. La pre-abilitazione dietetica, volta a ottimizzare lo stato nutrizionale prima del trattamento, si è dimostrata una strategia promettente per migliorare gli outcome.
Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare l’efficacia della pre-abilitazione dietetica nel migliorare gli outcome clinici, inclusi lo stato nutrizionale, la durata della degenza ospedaliera e la qualità della vita, in pazienti con tumori gastrici, pancreatici e colorettali.
In conformità con le linee guida PRISMA, sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati Embase, CINAHL, Cochrane Central Register of Controlled Trials, Medline e Google Scholar alla ricerca di studi clinici randomizzati e osservazionali.
Alla fine, gli esperti hanno selezionato 12 studi incentrati sugli interventi dietetici pre-trattamento. La pre-abilitazione dietetica, in particolare utilizzando integratori nutrizionali orali o immunonutrizione, ha ridotto le complicanze post-operatorie e ha migliorato lo stato nutrizionale, specialmente nei pazienti malnutriti.
Gli Autori concludono che la pre-abilitazione dietetica sembra essere di beneficio per i pazienti con tumori gastrici, pancreatici e colorettali, in particolare in termini di outcome post-operatori e per quanto riguarda lo stato nutrizionale.
Fonte: Pol Arch Intern Med. 2025
https://www.mp.pl/paim/issue/article/17015/