Controllo rigoroso dei fattori di rischio riduce il rischio cardiovascolare nei pazienti con CKD
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato se il controllo rigoroso della pressione […]
Un recente studio pubblicato sulla rivista Heart ha rivelato che i cardiologi in formazione nel Regno Unito affrontano livelli preoccupanti di ansia, depressione e burnout. La ricerca, condotta dalla British Junior Cardiologists’ Association nel 2023, ha coinvolto 398 partecipanti, di cui 212 hanno risposto a domande sulla salute fisica e mentale.
I risultati mostrano che il 25% dei partecipanti ha riportato sintomi significativi di depressione, mentre il 18% ha manifestato ansia. Ancora più allarmante è il dato sul burnout, che ha colpito il 76% dei cardiologi in formazione.
L’esercizio fisico, una buona qualità del sonno e una dieta sana sono stati associati a una riduzione dei sintomi di burnout e depressione. Tuttavia, metà dei partecipanti ha dichiarato che la formazione ha avuto un impatto negativo sul loro benessere, a causa delle richieste di servizio, dei requisiti del curriculum e della mancanza di opportunità di formazione.
Questo studio evidenzia la necessità di ulteriori ricerche per comprendere l’impatto della salute dei tirocinanti sulla qualità delle cure ai pazienti e suggerisce che gli enti di formazione dovrebbero considerare come i fattori occupazionali possano contribuire alla salute dei cardiologi in formazione.
Fonte: BMJ Hearth
https://heart.bmj.com/content/early/2024/09/06/heartjnl-2024-324418
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!