Prevenzione nelle scuole per il cancro alla pelle

È stato pubblicato nel 2024 su Contemporary Clinical Trials un nuovo studio clinico che esamina un intervento preventivo del cancro della pelle tra gli adolescenti delle scuole superiori. L’articolo, dal titolo Protocol for a cluster-randomized trial of a school-based skin cancer preventive intervention for adolescent evidenzia l’importanza di intervenire precocemente contro l’esposizione solare tra i giovani.

Lo studio, denominato Sun-safe Habits Intervention and Education (SHINE), ha randomizzato diverse scuole superiori per testare l’efficacia di un intervento personalizzato che include fotografie UVR del viso e la pianificazione di azioni mirate alla protezione solare. Rispetto all’educazione standard con materiali pubblicamente disponibili, l’intervento SHINE mira non solo a informare gli studenti sul cancro della pelle, ma anche a modificarne le abitudini comportamentali nel lungo periodo. Secondo i ricercatori, il progetto non solo ha potenziale per ridurre il rischio di cancro della pelle tra gli adolescenti, ma contribuirà anche a comprendere meglio i meccanismi teorici che influenzano gli effetti dell’intervento, inclusi fattori come l’etnia e l’autoefficacia.

Questo studio, pertanto, rappresenta un passo avanti significativo nella ricerca di interventi efficaci e personalizzati contro i tumori della pelle tra i giovani, aprendo la strada a future strategie di prevenzione mirate ai gruppi più vulnerabili.

Fonte: Contemporary clinical trials

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1551714424000685?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti