Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Questa scoping review si propone di descrivere in modo sistematico e critico i numerosi problemi legali posti dall’utilizzo dei sistemi digitali nella fornitura di cure orali.
È stata condotta una ricerca sistematica dall’inizio fino a marzo 2023 esplorando le banche dati elettroniche MEDLINE, Embase, Scopus e LILACS. L’indagine ha incluso tutti i documenti e gli articoli scientifici in inglese, spagnolo o portoghese relativi alle questioni legali sollevate dall’uso della tecnologia digitale nella fornitura di assistenza sanitaria orale. Due revisori hanno condotto il processo di selezione e di estrazione dei dati. Le questioni legali sollevate in merito all’adozione della tecnologia sanitaria digitale sono state analizzate utilizzando il quadro di Mars modificato.
Alla fine, 17 studi sono stati inclusi nella valutazione. La maggior parte dei documenti identificava e trattava aspetti generici della fornitura di assistenza sanitaria orale con mezzi digitali (n = 11) senza fare esplicito riferimento ad alcuna specialità odontoiatrica. I problemi più citati riguardavano la sicurezza dei dati (n = 15), la responsabilità e la malasanità (n = 14), il consenso (n = 12) e la riservatezza (n = 12). In misura minore, sono stati affrontati anche il rapporto paziente-operatore (n = 11) e la giurisdizione (n = 11). Seguono la privacy delle informazioni (n = 10), l’adeguatezza delle cartelle cliniche (n = 9) e l’e-referrals (n = 8). Inoltre, un numero minore di studi ha commentato l’uso dei social media (n = 3), l’autenticazione (n = 2) o le prescrizioni elettroniche (n = 2). Prima di implementare qualsiasi soluzione di salute digitale, gli operatori devono essere consapevoli delle numerose questioni legali che l’introduzione di queste tecnologie comporta, avere ben chiaro dove risiede la responsabilità e applicare la massima cautela nel seguire le linee guida nazionali. La letteratura attuale si concentra soprattutto su alcune questioni legali ben note mentre quelle relative all’autenticazione, all’uso dei social media e alle prescrizioni elettroniche hanno ricevuto meno attenzione.
Fonte: BMC Health Serv Res. 2024
https://bmchealthservres.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12913-023-10476-w
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!