Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. […]
I pazienti con dermatite atopica (DA) sperimentano un peso sostanziale sulla qualità della vita. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato da Biomedica, nel quale si legge anche che l’attività della malattia è meglio correlata con le misurazioni della qualità della vita quando la patologia si mostra meno grave dopo l’inizio della terapia.
“Abbiamo voluto valutare la qualità della vita in pazienti con dermatite atopica con tre diversi strumenti, oltre a esaminare gli indici di gravità della malattia e determinare la loro correlazione e la dimensione dell’effetto del cambiamento tra due misurazioni” afferma Gloria Sanclemente, della Universidad de Antioquia, Medellín, Colombia, autrice principale dello studio.
I dati a livello di paziente sono stati ottenuti tramite due visite in presenza. Sono state raccolte informazioni sociodemografiche e dati relativi alla distribuzione e gravità della malattia, tramite BSA, EASI, SCORAD, POEM e scale del prurito, nonché l’impatto della DA sulla qualità della vita valutato tramite DLQI, Skindex-29 ed EQ-5D. È stata valutata anche la correlazione tra il cambiamento nei punteggi di qualità della vita e i punteggi di gravità della malattia oltre alla dimensione dell’effetto standardizzata.
Alla fine, 139 pazienti su 212 hanno completato la visita di follow-up. La Body Surface Area (BSA) è risultata essere altamente correlata con i punteggi Scoring atopic dermatitis (SCORAD) ed Eczema Area and Severity Index (EASI), e la correlazione più bassa è stata riscontrata con il punteggio Patient-Oriented Eczema Measure (POEM). La migliore correlazione della scala di misurazione analogica-visiva del prurito (VAS) è stata trovata con i disturbi del sonno. Il punteggio SCORAD si è mostrato altamente correlato con EASI, e la correlazione più bassa è stata trovata con POEM. L’entità dell’effetto all’inizio dello studio rispetto al follow-up è stata in media da moderata a importante. POEM e Skindex-29, comunque, hanno mostrato di essere buoni strumenti per determinare la gravità della malattia e la qualità della vita negli adulti con dermatite atopica.
Fonte: Biomedica. 2024
https://revistabiomedica.org/index.php/biomedica/article/view/6998
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!