Reflusso e apnea ostruttiva del sonno: esiste un’associazione tra le due patologie

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Gastroenterology and Hepatology, esiste un’associazione tra apnea ostruttiva del sonno (OSA) e malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), ed è indipendente dalle modalità utilizzate per lo screening o la diagnosi di entrambi i disturbi. Tuttavia, la presenza di MRGE non influisce sulla gravità dell’OSA. “Abbiamo condotto una revisione sistematica per determinare l’associazione tra apnea ostruttiva del sonno e malattia da reflusso gastroesofageo” afferma Nabil El Hage Chehade, della Case Western Reserve University, Cleveland, USA, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno valutato studi presenti nei principali database che considerassero l’associazione tra MRGE e OSA. Sono state eseguite analisi di sottogruppo per determinare la forza dell’associazione stratificata in base agli strumenti diagnostici utilizzati per l’OSA (polisonnografia notturna o questionario di Berlino) e MRGE (questionario per il reflusso convalidato o esofagogastroduodenoscopia). Hanno anche confrontato l’efficienza del sonno, l’indice di apnea-ipopnea, l’indice di desaturazione dell’ossigeno e la scala della sonnolenza di Epworth nei pazienti con OSA con o senza MRGE.

Nell’analisi aggregata sono stati inclusi sei studi che hanno coinvolto 2.950 pazienti con MRGE o OSA. I risultati suggeriscono l’esistenza di un’associazione unidirezionale statisticamente significativa tra MRGE e OSA. Le analisi dei sottogruppi hanno nuovamente dimostrato un’associazione OSA-MRGE indipendentemente dagli strumenti utilizzati per diagnosticare le due patologie. Le analisi di sensibilità hanno dimostrato la stessa associazione dopo aver controllato per sesso, indice di massa corporea (IMC), fumo e consumo di alcol. Nei pazienti con OSA, non ci sono state differenze statisticamente significative tra i pazienti con o senza MRGE in termini di indice di apnea-ipopnea, efficienza del sonno, indice di desaturazione dell’ossigeno e Epworth Sleepiness Scale.

Fonte:J Gastroenterol Hepatol. 2023.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jgh.16245

Contenuti simili

I più visti