Reflusso: la sua presenza non necessariamente mina il controllo dell’asma
Uno studio pubblicato su Therapeutic Advances in Respiratory Disease ha mostrato un’elevata prevalenza di reflusso gastroesofageo tra i pazienti asmatici, […]
Nasturtium officinale, una pianta comunemente nota come crescione d’acqua, è tradizionalmente utilizzata nella medicina popolare iraniana per trattare disturbi respiratori, come bronchiti ed asma. Uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo condotto in Iran sull’effetto di un estratto ottenuto da N. (NOE) su pazienti affetti da asma ha dimostrato che potrebbe essere utile nel trattamento della patologia respiratoria. Lo studio sarà pubblicato dalla rivista Journal of ethnopharmacology nel 2024.
Lo scopo di questa ricerca è stato quello di verificare se l’estratto idroalcolico ottenuto dalla pianta avesse effetti anti-infiammatori e antiossidanti nei pazienti asmatici: una delle conseguenze più dannose per la salute del processo infiammatorio causato dall’asma è, infatti, la produzione di specie reattive dell’ossigeno responsabili dello stress ossidativo. Gli autori dello studio hanno somministrato le capsule di NOE (500 mg) due volte al giorno per quattro settimane ai partecipanti e prelevato campioni di sangue all’inizio e alla fine dello studio per valutare i marcatori infiammatori, lo stress ossidativo e l’attività degli enzimi antiossidanti. Dopo un mese di trattamento, si è osservata una riduzione dei marcatori di stress ossidativo e un aumento della capacità antiossidante totale nei pazienti trattati rispetto al gruppo che ha ricevuto il placebo.
Pertanto, i risultati suggeriscono che il NOE potrebbe avere un effetto terapeutico sull’asma migliorando la condizione di stress ossidativo. Tuttavia, per confermare questi risultati, sono necessari ulteriori studi. Inoltre, potrebbe essere condotta un’ulteriore ricerca per identificare i principali composti attivi presenti nell’estratto.
Fonte: Journal of ethnopharmacology
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378874123007304?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!