Marcatori diagnostici e prognostici per l'epatite B cronica
L’epatite B cronica rappresenta un grave problema sanitario globale che ha bisogno di marcatori diagnostici e prognostici precisi per guidare […]
Le cellule T regolatorie (Tregs) svolgono un ruolo fondamentale nel controllo delle risposte del sistema immunitario contro antigeni innocui di origine autoctona, intestinale e ambientale. Tuttavia, in alcune situazioni, possono anche compromettere la risposta immunitaria contro i parassiti, specialmente nelle infezioni croniche di lunga durata.
Le Tregs influenzano infatti la suscettibilità nei confronti di molte malattie parassitarie, ma il loro ruolo predominante consiste solitamente, spesso in modo non specifico rispetto all’antigene coinvolto, nell’attenuare le reazioni immunitarie e nell’evitare danni eccessivi causati dall’infestazione. Più recentemente, sono stati definiti sottotipi di Treg che possono agire in modo preferenziale in contesti diversi. Caitlin M McManus e i suoi collaboratori hanno condotto un’indagine nella quale viene discusso il grado di specializzazione delle Tregs nel mantenere il delicato equilibrio tra tolleranza e immunità nelle infezioni causate da parassiti.
Fonte : Trends Parasitol. 2023
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1471492223000946?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!