Strategia di cura alternativa contro le infezioni batteriche orali: la terapia fagica

Le malattie infettive orali, come la carie dentale, la parodontite e la parodontite periapicale, sono spesso complicate dalla formazione di biofilm batterici e influiscono significativamente sulla salute orale e sulla qualità della vita umana.

La terapia con batteriofagi (fagi) è emersa come una potenziale alternativa con applicazioni di successo in studi antimicrobici. Mentre l’uso terapeutico dei fagi è stato considerato un trattamento efficace per alcune malattie infettive, la ricerca correlata incentrata sulle malattie infettive orali è scarsa e manca di attenzione. Pertanto, Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di valutare in modo completo l’efficacia complessiva dei fagi nel ridurre le infezioni batteriche associate a varie malattie orali.

Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, MEDLINE e Web of Science alla ricerca di lavori specifici, pubblicati fino a maggio 2024, che hanno valutato i batteriofagi come potenziale terapia contro le malattie infettive orali.

Quattro esperti hanno valutato l’ammissibilità degli studi ed eseguito l’estrazione dei dati. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 10 documenti ammissibili pubblicati tra il 1975 e il 2024 nei quali sono stati condotti studi preliminari su sette tipi di fagi e che hanno riportato il loro effetto antibatterico. Più specificamente, 3 lavori contenevano dati sulla carie dentale (n = 32), 5 sono concentrati sulla parodontite (n = 105) e 2 hanno esaminato le malattie periapicali (n = 7). La maggior parte delle pubblicazioni (9 su 10) ha discusso l’impatto dei fagi sulla formazione di biofilm. Solo un rapporto (1 su 10) ha menzionato la preoccupazione per la sicurezza nell’utilizzare i fagi. Gli Autori concludono che i dati emersi suggeriscono fortemente che i fagi isolati dalla cavità orale con determinate caratteristiche possono essere altamente efficaci e sono considerati candidati idonei per la terapia fagica nel trattamento di infezioni orali/odontogene causate da batteri.

Fonte: BMC Oral Health. 2025

https://bmcoralhealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12903-024-05399-9

Contenuti simili

I più visti