Test genetici per le donne con tumore ovarico

Diverse organizzazioni professionali raccomandano la valutazione genetica universale per le persone con cancro ovarico poiché l’identificazione di varianti patogene può influenzare il trattamento, la prognosi e la mortalità per tutte le cause per pazienti e parenti.


In un articolo pubblicato dalla rivista Gynecologic Oncology, i ricercatori del Weill Cornell Medicine, a New York, hanno analizzato la letteratura sulla valutazione genetica per le donne con cancro ovarico.


Hanno selezionato e sottoposto a meta-analisi 35 studi (19 rapporti sull’utilizzo dei servizi genetici senza intervento del medico per facilitare la consulenza genetica, 7 con intervento e 9 con entrambi gli scenari).
Senza un intervento, le percentuali di rinvio alla consulenza genetica e il completamento dei test genetici erano rispettivamente del 39% e del 30%.


Gli autori concludono che “i tassi di test genetici per le persone con cancro ovarico rimangono ben al di sotto dell’obiettivo dei test universali. Gli interventi del medico possono migliorare la diffusione dei test”. Osservano anche che le donne afroamericane e le donne non assicurate venivano sottoposte più raramente a screening genetico, quindi, aggiungono, “le strategie volte a migliorare l’utilizzo dei servizi genetici dovrebbero considerare le disparità esistenti nell’etnia e nello stato assicurativo”.


Fonte: Gynecologic Oncology

Contenuti simili

I più visti