Tumore al seno: intervento CALM per alleviare il disagio psicologico

L’epidemia di Covid-19 ha colpito negativamente i pazienti affetti da cancro al seno sia fisicamente che mentalmente. Il Managing Cancer and Living Meaningfully (CALM) è un intervento psicologico facile da implementare e riduce la possibilità di trasmissione del virus perché può essere somministrato online. 

Uno studio pubblicato dalla rivista Supportive Care in Cancer ha analizzato gli effetti di CALM sulla qualità del sonno, sulla memoria, sul disagio psicologico e sulla qualità della vita (QoL) dei pazienti affetti da cancro al seno durante la pandemia. Sessanta pazienti con carcinoma mammario sono state reclutate e assegnate in modo casuale a un gruppo CALM e a un gruppo Care as Usual (CAU).

Hanno compilato i questionari prima e dopo l’intervento CALM e CAU. Questi includevano la scala della qualità del sonno (SQS), la scala della memoria prospettica (PM), la scala della memoria retrospettiva (RM), il termometro del disagio psicologico (DT) e la scala della qualità della vita (QoL). I punteggi di tutte le suddette scale dopo l’intervento CALM erano significativamente inferiori rispetto ai suddetti punteggi prima dell’intervento CALM (BCM) e dopo Care as Usual (t = 12.369/8.013, t = 8.632/ 4.583, t = 7.500/6.900, t = 12.479/9.780, t = 12.224/6.729 rispettivamente, P <0.05) C’era una correlazione lineare tra i punteggi QoL, DT e SQS.

I ricercatori considerano dunque CALM una psicoterapia efficace per i pazienti con carcinoma mammario, specialmente durante la pandemia di Covid-19, per migliorare la QoL perché allevia il disagio psicologico e migliora la qualità del sonno.

Fonte: Support Care Cancer. 2023 Jan 17;31(2):121

https://www.researchgate.net/publication/367205896_Impact_of_the_CALM_intervention_on_breast_cancer_patients_during_the_COVID-19_pandemic

Contenuti simili

I più visti