Un intervento psicologico può migliorare il controllo dell’ipertensione

Secondo uno studio pubblicato sul World Journal of Clinical Cases, gli interventi di educazione sanitaria basati sul Modello delle credenze sulla salute (Health Belief Model, HBM) migliorano efficacemente il controllo della pressione arteriosa e le convinzioni sulla salute nei pazienti con ipertensione, e dovrebbero essere implementati nella pratica clinica e nei contesti comunitari.

“L’ipertensione è un fattore di rischio importante per malattie cardiovascolari e ictus, e la sua prevalenza è in aumento in tutto il mondo. Gli interventi di educazione sanitaria basati sulla teoria psicologica del Modello delle credenze sulla salute possono migliorare le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti dei pazienti con ipertensione, e aiutarli a controllare la pressione sanguigna” afferma Hong-Mei Wang, del Lishui Second People’s Hospital, Lishui, Zhejiang, Cina, autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno voluto valutare gli effetti degli interventi di educazione sanitaria basati sull’HBM nei pazienti con ipertensione in Cina. Per questo, tra il 2021 e il 2023, 140 pazienti con ipertensione sono stati randomizzati a ricevere un’educazione sanitaria basata sull’HBM, comprendente conferenze, opuscoli, video e sessioni di consulenza, oppure il trattamento di routine (gruppo di controllo). Gli esiti sono stati misurati al basale, tre mesi e sei mesi dopo l’intervento, e includevano pressione sanguigna, aderenza ai farmaci, autoefficacia e benefici percepiti, barriere, e gravità.

Ebbene, il gruppo di intervento aveva una pressione arteriosa sistolica e una pressione arteriosa diastolica significativamente più basse rispetto al gruppo di controllo a sei mesi. Il gruppo di intervento mostrava anche maggiore aderenza ai farmaci, più autoefficacia e benefici percepiti, e meno barriere percepite rispetto al gruppo di controllo a sei mesi. Inoltre il gruppo di studio presentava anche una gravità percepita più elevata.

Fonte: World J Clin Cases. 2024

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38817234/

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