Indice aterogenico del plasma e diabete sono correlati in presenza di ipertensione
Negli adulti di peso normale con ipertensione esiste un’associazione tra l’indice aterogenico del plasma e il diabete mellito di tipo […]
Secondo uno studio pubblicato su BMC Cardiovascular Disorders, raccomandare una quantità adeguata di attività fisica potrebbe ridurre la probabilità di ipertensione resistenti tra i pazienti ipertesi trattati. “Le attuali linee guida suggeriscono che un regolare allenamento aerobico possa abbassare la pressione sanguigna negli individui ipertesi. Tuttavia, le prove che collegano l’ipertensione resistente con l’attività fisica giornaliera totale, includendo l’attività fisica correlata al lavoro, al trasporto e al tempo libero, sono limitate” afferma Weidai Zhang, dello Shantou Central Hospital, Guangdong, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori, per approfondire la questione, hanno condotto uno studio trasversale su dati acquisiti da un’indagine nazionale negli Stati Uniti (National Health and Nutrition Examination Survey, NHANES). Gli esperti hanno calcolato la prevalenza ponderata di ipertensione resistente e l’attività fisica giornaliera moderata e vigorosa tramite il Global Physical Activity Questionnaire (GPAQ).
Sono stati identificati un totale di 8.496 pazienti ipertesi trattati, tra cui 959 casi di ipertensione resistente. La prevalenza non ponderata di ipertensione resistente tra i casi di ipertensione trattati era dell’11,28%, mentre la prevalenza ponderata era del 9,81%. I partecipanti con ipertensione resistente avevano un basso tasso di livelli di attività fisica raccomandata (39,83%) e attività fisica giornaliera e ipertensione resistente erano significativamente associati. L’attività fisica ha mostrato tendenze dose-dipendenti significative con la probabilità di ipertensione resistente. Inoltre, i partecipanti con attività fisica giornaliera sufficiente hanno avuto una probabilità di ipertensione resistente inferiore del 14% rispetto a quelli con attività fisica insufficiente.
Fonte: BMC Cardiovasc Disord. 2023
https://bmccardiovascdisord.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12872-023-03303-x
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!