Valori elevati di fillochinone sono associati a minore rischio di mortalità nei pazienti ipertesi

Nei pazienti con ipertensione esiste un’associazione negativa significativa tra fillochinone plasmatico al basale e mortalità per tutte le cause, soprattutto tra le persone con indice di massa corporea più elevato, secondo quanto conclude uno studio portato avanti in Cina, e pubblicato sul Journal of Nutrition.

“Studi precedenti hanno rivelato che la vitamina K è essenziale per prevenire varie malattie croniche. Il fillochinone è la principale forma alimentare e circolante della vitamina K. Tuttavia, i dati riguardanti l’associazione tra fillochinone plasmatico e mortalità per tutte le cause sono limitati” spiega Yaping Wei, della Shanghai University of Medicine and Health Sciences, Shanghai, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno valutato proprio l’associazione tra fillochinone plasmatico e il rischio di mortalità per tutte le cause, e hanno esaminato alcuni potenziali fattori confondenti tramite un’analisi post hoc di uno studio randomizzato controllato con partecipanti che dovevano avere ipertensione al basale, seguiti per un periodo mediano è stato di 4,5 anni. Gli esperti hanno incluso 604 casi di mortalità e 604 controlli abbinati per età, sesso, gruppo di trattamento e centro di studio. La concentrazione di fillochinone è stata misurata mediante cromatografia liquida-spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS).

I livelli medi e mediani di fillochinone erano rispettivamente 1,62 nmol/L e 0,89 nmol/L. L’analisi dei dati ha mostrato un’associazione negativa significativa tra il fillochinone plasmatico log-trasformato e la mortalità per tutte le cause dopo aver controllato per i potenziali confondenti. Inoltre, l’associazione del fillochinone plasmatico con il rischio di mortalità per tutte le cause differiva in base all’indice di massa corporea (IMC) (<25 kg/m2 rispetto a ≥25 kg/m2). Una tendenza significativa alla diminuzione del rischio con l’aumento della concentrazione di fillochinone è stata osservata nei partecipanti con IMC più elevato. Non è stata trovata alcuna correlazione significativa tra il fillochinone e il rischio di mortalità per tutte le cause nei soggetti con IMC <25 kg/m2.

Fonte: J Nutr. 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S002231662372796X?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti