Effetto dell'attività fisica sulla funzione cognitiva in pazienti affette da cancro al seno e nelle sopravvissute
È dimostrato che l'esercizio fisico facilita la funzione cognitiva; tuttavia, i dati sui cambiamenti nella funzione cognitiva in […]
La chirurgia per il cancro della mammella è un intervento cruciale con impatti psicologici potenzialmente significativi. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di esaminare l’effetto dei diversi approcci chirurgici sui livelli di depressione e di ansia nelle pazienti affette da cancro mammario.
Seguendo le linee guida PRISMA 2020, sono stati esplorati con attenzione i database PubMed, Scopus, Web of Science ed Embase alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati fino al 21 marzo 2024. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 13 documenti che sono stati inclusi dopo screening e valutazione di idoneità. I risultati della meta-analisi indicano una riduzione significativa della depressione (SMD: -0,14; IC 95%: da -0,25 a -0,02) e dell’ansia (SMD: -0,42; IC 95%: da -0,56 a -0,28) a seguito dell’intervento chirurgico cancro mammario.
L’analisi dei sottogruppi ha rivelato che le pazienti sottoposte a mastectomia hanno sperimentato una notevole diminuzione sia della depressione che dell’ansia, mentre i risultati per la chirurgia conservativa e la ricostruzione sono stati più variabili. Gli Autori concludono che la chirurgia per il cancro della mammella è associata a una diminuzione della depressione e dell’ansia, in particolare dopo la mastectomia. Ulteriori ricerche dovrebbero concentrarsi sugli effetti psicologici a lungo termine e sullo sviluppo di interventi personalizzati per i diversi tipi di chirurgia.
Fonte: BMC Cancer. 2025
https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-025-14277-8